Involtini di verza al forno ripieni di carne: la ricetta

La ricetta degli involtini di verza al forno ripieni di carne è molto gustosa. Un secondo piatto sfizioso da gustare in compagnia di amici o parenti ed un’ottima alternativa al solito secondo. Vediamo insieme la ricetta

Gli involtini di verza al forno sono un’ottima alternativa al solito secondo piatto. Ripieni di carne e avvolti in una foglia di verza, gli involtini sono davvero saporiti. Un piatto gustoso da assaporare in compagnia di amici e parenti. Sono ancor di più buoni se mangiati il giorno dopo poichè hanno il tempo di insaporirsi maggiormente. Vediamo ora la ricetta

Ingredienti per il ripieno di carne

  • 500 gr carne macinata mista (manzo, vitella e maiale)
  • 1 salsiccia
  • 1 scalogno
  • 4 fettine pane bianco
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 patata lessa
  • 1 tazza di latte temperatura ambiente

Ingredienti per gli involtini

  • 12 foglie di cavolo di verza
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Polpette di ricotta al forno: una ricetta leggera e veloce

La ricetta degli involtini di verza al forno: il procedimento per il ripieno

Polpette al forno ricetta
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Per preparare la ricetta degli involtini di verza al forno occorre partire dall’impasto per il ripieno. Iniziate mettendo a bagno nel latte le fette di pane bianco precedentemente privato dei bordi. Nel frattempo ponete in una ciotola capiente la carne macinata e la salsiccia a pezzetti. Unitevi il parmigiano ed il pecorino grattugiato (non c’è una quantità ben precisa, andate ad occhio e a vostro gusto), lo scalogno tritato finemente, il sale, il pepe, l’uovo e la patata lessa schiacciata. Prendete le fettine di pane, strizzatelo e poi ponetelo nel composto. A questo punto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ottenuto il composto omogeneo, dividetelo in 12 parti uguali e mettetele da parte.

Come creare gli involtini di verza al forno: la procedura

Involtini di verza al forno
Foto di Richard Eisenmenger da Pixabay

Terminato con la preparazione del ripieno, prendete 12 foglie di verza, togliete la parte della costa centrale più dura e dopo averle lavate mettetele a lessare per 3 minuti in acqua bollente salata. Passato il tempo, prendetele con un mestolo e fatele scolare per bene su uno strofinaccio. Una volta scolate per bene, prendete una porzione dell’impasto per il ripieno, ponetelo nella parte morbida dalla foglia. Adagiate sopra la carne, una fettina di pancetta e a quel punto arrotolare con delicatezza facendo attenzione a non rompere la foglia. Create degli involtini ben chiusi. Procedete in questo modo per tutte le 12 porzioni.

Terminata la fase della creazione degli involtini, passateli leggermente nel pangrattato e riponeteli uno ad uno in una pirofila precedentemente unta con l’olio evo. Poneteli stretti l’uno vicino all’altro. Spargete l’olio evo sopra gli involtini ed infornateli a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Gli ultimi 10 minuti usate la funzione “grill” per creare una leggera crosta. Una volta cotti, sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cestino di frolla con fragole: la ricetta per un mignon delizioso

Impostazioni privacy