Fase 2, da lunedì 18 maggio si alle visite agli amici: tutte le novità

L’indiscrezione arriva negli ultimi minuti direttamente da fonti ministeriali: da lunedì 18 maggio potrebbe arrivare il via libera per le visite agli amici nella Fase 2.

Si lavora instancabilmente all’interno del Governo in vista dell’avvicinamento di una data cruciale come quella dei 18 maggio. Secondo le ultime indiscrezioni rilanciate dall’Ansa è al vaglio del Consiglio dei Ministri la possibilità di eliminare il vincolo che, attualmente, permette esclusivamente la visita ai congiunti. Se ciò dovesse essere effettivamente compiuto, sarebbe possibile per gli amici incontrarsi ed, eventualmente, andare al bar o al ristorante insieme. Al momento il dibattito sarebbe accesissimo: non tutta la maggioranza condividerebbe questa novità.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In Emilia Romagna pronti ad aprire le spiagge dal 18 maggio

Fase 2 | Numerose novità dal 18 maggio, non solo le visite agli amici: si valuta lo spostamento tra le regioni

Spostamento Fase 2
Foto di F. Muhammad da Pixabay

Un altro acceso dibattito, sviluppatosi all’interno del governo, è legato al via libera allo spostamento tra le regioni italiane. Al momento la data scelta per questa ulteriore implementazione è da definire ed oscilla tra il 18 maggio, il 25 maggio ed il 1° giugno. Molto dipenderà dall’evoluzione della curva epidemiologica. In questo frangente il Governo e le singole regioni stanno lavorando insieme per la stesura di un protocollo che potrà essere adattato a seconda delle esigenze di ogni singola realtà regionale. Importante sarà comprendere anche il tasso di rischio delle regioni limitrofe: gli spostamenti interregionali potranno infatti essere favoriti se in entrambe le regioni il rischio epidemiologico risulterà relativamente basso. I prossimi giorni risulteranno decisivi: l’analisi dei dati del comitato tecnico scientifico potrebbe dare il là a queste novità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il protocollo per le vacanze al mare: ecco le regole da seguire ai tempi del Coronavirus.

 

Impostazioni privacy