Torta tartufina: una prelibatezza per il palato. La ricetta facile e veloce

La torta tartufina è un  dolce soffice e facilissimo da preparare. Si realizza con pochi e semplici ingredienti e con una base di pan di spagna. Questa torta vi garantirà il successo immediato! Vediamo insieme la ricetta della torta tartufina

La torta tartufina è un dolce soffice e davvero squisito. Una vera prelibatezza per tutti i palati, questa torta si realizza con semplici ingredienti e con del pan di spagna al cacao. Un dolce che può accompagnare tutti i pasti, dalla colazione, al pranzo/cena, alla merenda. Con l’aggiunta della nutella ed il cocco in superficie, la torta tartufina è ancor più ghiotta: una bellissima tentazione per i più golosi e non. Con la presentazione di questo dolce tutti i vostri ospiti rimarranno senza parole! Andiamo a vedere insieme la ricetta della torta tartufina

Ingredienti per i tartufini

  • 250 g di ricotta
  • 150 g di farina di cocco
  • 3 cucchiai di zucchero

Ingredienti per il pan di spagna

  • 150 gr di uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 busta vanillina

Ingredienti per decorazione della torta tartufina

  • farina di cocco q.b.
  • 150 gr di nutella (o qualsiasi crema di nocciole)

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Rose del deserto: la ricetta per creare ottimi biscotti con corn flakes

La ricetta della torta tartufina: il trucco sta nel procedimento

Torta tartufina ricetta
Foto di Simone_ph da Pixabay

Per eseguire la ricetta della torta tartufina occorre, per prima cosa, preparare i tartufini al cocco. Inserire in un recipiente capiente la ricotta, lo zucchero. Mescoliamo i due ingredienti ed aggiungiamo piano piano la farina di cocco fino ad ottenere un composto malleabile ed asciutto. Facciamo delle piccole palline e riponiamole in frigo per il tempo necessario alla preparazione del pan di spagna.

A questo punto procediamo con la preparazione della base. Setacciamo la farina insieme alla fecola di patate ed alla vanillina e mettiamola da parte. In una ciotola mettiamo le uova insieme allo zucchero. Montiamo con le fruste elettriche per circa una ventina di minuti a media velocità fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Ottenuto il composto incorporiamo il cacao, mescoliamo ed aggiungiamo la farina (precedentemente setacciata) versandola a pioggia e mescoliamo delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Prendiamo i nostri tartufini e poniamoli su uno stampo con 24 di diametro imburrato ed infarinato. Ricopriamo il tutto con il composto del pan di spagna ed mettiamo  a cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente. Una volta raffreddata, prendiamo la torta e ricopriamola con la nutella e la farina di cocco. La nostra torta tartufina è pronta per essere gustata.

Buona merenda a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta dolce di zucchine e mandorle: la ricetta per renderla soffice

Torta tartufina ricetta
Torta tartufina (Fonte: Video Screenshot)

 

 

Impostazioni privacy