Fase 2, spostamenti tra Regioni: c’è il via libera, i dettagli

Nel Consiglio dei Ministri che si terrà oggi alle 12 prevista la discussione sul nuovo decreto relativo alla fase 2: ci sarà il via libera agli spostamenti tra le Regioni

E’ atteso oggi il via libera da parte del Consiglio dei Ministri, del nuovo decreto relativo alla fase 2: attese numerose novità, con la riapertura di quasi tutte le attività. Secondo quanto si legge su una bozza del DPCM saranno consentiti gli spostamenti tra Regioni a partire dal 3 giugno. Ancora da capire con quali modalità sarà possibile tornare a muoversi in tutta Italia e se ci saranno alcune eccezioni a tale possibilità. Nei giorni scorsi si è parlato di un ritorno degli spostamenti tra regioni con un basso indagine di contagio, rimanendo il blocco per le regioni con ancora numerosi contagi (una su tutte la Lombardia).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Rilancio e ristoranti, il celebre ‘Paolino’: “Ci distruggete”

Fase 2, spostamenti: è scontro tra Governo e Regioni

Luca Zaia spostamenti regioni
Luca Zaia (Facebook)

Il decreto sulla fase 2 che sarà discusso dal Consiglio dei Ministri è al centro però di una forte discussioni tra le Regioni del Nord e l’esecutivo. Le prime, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, vorrebbero anticipare ulteriormente la riapertura dei confini regionali, con il liberi tutti dal 18 maggio. Una data che il Governo ritiene troppo vicina, considerato anche il numero di contagi. Nel decreto sarebbe poi lasciata ai governatori la possibilità di mantenere alcune restrizioni sugli spostamenti.

Per quanto riguarda le altre misure previste, dal 18 maggio ci sarà il via libera per gli spostamenti all’interno della propria regione di residenza e verrà meno l’obbligo dell’autocertificazione. Riapriranno anche tutte le attività commerciale, compresi ristoranti, bar, parrucchieri e centri estetici. Proprio su quest’ultimo punto, si attende di capire come i protocolli dell’Inail saranno accolti dal Governo, dopo le accese discussioni degli ultimi giorni. Una serie di norme molto stringenti che potrebbero rendere molto difficile l’apertura della maggior parte delle attività.

LEGGI ANCHE >>> Fase 2, distanziamento anche a mare: il protocollo per le vacanze

Impostazioni privacy