Si torna a viaggiare: Alitalia riparte, tutti i voli riattivati

L’Italia riparte e lo fa anche rimettendosi in viaggio: dal 3 giugno frontiere aperte e Alitalia presenta il nuovo piano con la riattivazione di molti voli

Si riparte: l’Italia attende il 3 giugno quando sarà possibile tornare a viaggiare e Alitalia si prepara con il nuovo piano voli. Dopo i lunghi mesi del lockdown, la compagnia di bandiera è pronta a far tornare a volare gran parte della sua flotta. Molti i voli che riprenderanno a partire dal 2 giugno quando sarà ripristinato, ad esempio, il collegamento non-stop tra Roma e New York. Tornano anche i voli Roma-Madrid e Roma-Barcellona, così come si riattivano i collegamenti diretti tra Milano e le città del meridione.

Un piano di ripartenza con un aumento dei voli Alitalia del 36% rispetto al mese di maggio. In totale saranno 30 le rotte attive con 25 aeroporti operativi, 15 italiani e 10  esteri. Inizia quindi un periodo di riassestamento per la compagnia italiana: Alitalia prevede nel terzo trimestre di quest’anno circa il 40%  rispetto ai piani pre Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Coronavirus cambia i viaggi in aereo: cosa si può fare e cosa no

Alitalia, tornano i voli per New York e da Milano: i dettagli

alitalia voli ripristinati
Check-in Alitalia (Getty Images)

Il nuovo piano voli presentato da Alitalia in vista di giugno prevede quindi un parziale ritorno alla normalità. La compagnia, nel comunicato stampa diffuso stamattina, ha spiegato che la pianificazione di ulteriori rotte sarà proporzionata alla domanda ricevuta. Già in questo periodo, si legge nella nota, c’è stato una parziale ripresa per voli nazionali ed ora la domanda potrebbe ulteriormente incrementare con le riaperture dei vari paesi stranieri.

Certo per il settore viaggi si prospetta comunque un’estate all’insegna delle difficoltà e per il settore aereo molto dipenderà anche da quello che verrà deciso sul fronte dei singoli stati e su quello europeo. L’Ue è alla ricerca, infatti, di una linea guida comune per la riapertura dei viaggi internazionali. Ancora oggi alcuni paesi limitano l’accesso dai paesi a rischio. Ad esempio, sono ripresi i voli da e per la Spagna, ma con l’obbligo di isolamento; stessa cosa per il Regno Unito.

LEGGI ANCHE >>> Viaggi all’estero, l’Italia apre e gli altri? Dove potremo andare in vacanza

Impostazioni privacy