Polpettone morbido al forno con patate. La ricetta ricca di gusto

Il polpettone di carne al forno è un ottimo secondo piatto. E’ apprezzato da grandi e piccini. Ecco una ricetta del polpettone al forno con patate facile e gustosa

Il polpettone al forno con patate è un secondo piatto apprezzato da tutti. Succulento rotolo di carne macinata che può essere cucinato in molti modi. Ottimo per qualsiasi tipo di pasto: può essere servito come secondo piatto o come piatto unico.Oggi vi propongo la ricetta per un polpettone, morbido e gustoso, cotto al forno con le patate. La cottura al forno rende il polpettone molto leggero e digeribile. Andiamo a vedere insieme una ricetta semplice per il polpettone al forno: del resto si sa che la semplicità è sempre la carta vincente!

Ingredienti:

  • 500 gr carne macinata mista ( ideale sarebbe manzo, vitella e maiale)
  • 1 salsiccia
  • 1 scalogno
  • 4 fettine pane bianco
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 tazza di latte temperatura ambiente
  • 150 gr di speck
  • 100 gr provola affumicata

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Scaloppine al limone cremose. La ricetta

Polpettone al forno con patate: come renderlo morbido dentro e croccante fuori

Polpettone ricetta
Foto di Andy M. da Pixabay

Per preparare il polpettone al forno con patate iniziate mettendo a bagno nel latte le fette di pane bianco precedentemente privato dei bordi. Nel frattempo ponete in una ciotola capiente la carne macinata e la salsiccia a pezzetti. Unitevi il parmigiano grattugiato (non c’è una quantità ben precisa, andate ad occhio e a vostro gusto), lo scalogno tritato finemente, il sale, il pepe e l’uovo. Prendete le fettine di pane, strizzatelo e poi ponetelo nel composto. A questo punto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti,  spianate il composto su un pezzo di carta da forno. Farcitelo con le fette di speck e provola e arrotolate il composto facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Una volta formato il polpettone, ripassatelo nel pangrattato e mettetelo in una teglia da forno unta con dell’olio evo. Spargete un filino di olio sulla superficie del polpettone. A questo punto prendete le patate che avete precedentemente tagliato e condito con olio, sale, rosmarino e riponetele nella teglia accanto al polpettone ed infornate a forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Gli ultimi 15 minuti posizionate il forno sulla funzione grill. Sfornate e servitevi pure. La ricetta del polpettone al forno con patate è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Involtini di verza al forno ripieni di carne: la ricetta

Polpettone ricetta
Polpettone al forno con patate (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy