Arista di maiale con arance e speck: un secondo originale. La ricetta gustosa

L’arista con arance e speck è un secondo facile e gustoso. Pochi e semplici ingredienti rendono questo piatto delizioso e delicato. Vediamo la ricetta dell’arista di maiale con arance e speck.

L‘arista con arance e speck è un secondo facile e gustoso. Pochi e semplici ingredienti rendono questo piatto delizioso e delicato. Questo secondo piatto è adatto a tutta la famiglia per i pasti di tutti i giorni ed è ideale per un’occasione particolare e raffinata. Un piatto originale e succulento che può essere realizzato da chiunque anche da chi non ha particolari doti culinarie. Accompagnato dalle patate al forno, è una vera e propria bontà! Vediamo insieme la ricetta dell’arista di maiale con arance e speck

Ingredienti

  • 1 kg arista maiale
  • 12 fettine speck
  • 2 arance
  • 1 aglio
  • 1 cipolla, carota e sedano
  • bicchiere di vino bianco
  • 1 kg patate
  • odori q.b. (salvia, rosmarino, alloro)
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Finocchi alla parmigiana: ricetta per un secondo o contorno gustosissimo

Arista di maiale con arance e speck: il procedimento

Arista maiale ricetta
Foto di RitaE da Pixabay

Per eseguire la ricetta dell’arista con arance e speck occorre, innanzitutto, pelare e tagliare le patate e lasciarle in acqua. Tagliare le arance a fettine mantenendo la buccia. Successivamente prendete il pezzo di carne e tagliatelo a fettine con uno spessore di circa 1,5 cm facendo attenzione a non tagliare la base, dovete creare delle tasche (per intenderci deve essere ad effetto “fisarmonica”). A questo punto riempite ciascuna tasca con 2 fettine d’arancia e 2 speck. Legate la carne farcita, per la lunghezza, con dello spago da cucina in modo da tenerla bella ferma. Ora prendete un tegame e fate il soffritto con le carote, il sedano e la cipolla.

Appena saranno rosolate aggiungete gli odori a volontà. Fate insaporire il soffritto per qualche secondo ed inserite l’arista di maiale farcita. Sfumate con il bicchiere di vino bianco, aggiustate di sale e pepe e chiudete con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. A questo punto, mettete le patate. Aggiungete sale, irrorate con l’olio evo ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa ( i tempi di cottura variano a seconda della grandezza della carne e dello spessore delle patate). Passato il tempo, sfornate e mettete l’arista con le patate su un piatto da portata. Filtrate il sugo con un passino a maglia stretta e versatelo sulla carne e sul contorno. La ricetta dell’arista di maiale con arance e speck è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Polpette di melanzane al forno: appetitose e croccanti. La ricetta

Arista arance ricetta
Arista di maiale con arance e speck (Fonte: Video Screenshot)

 

Impostazioni privacy