Crew Dragon atto II: sarà la volta buona?

Il lancio del Crew Dragon avverrà? Sarà lanciato in orbita? Stasera è previsto il secondo tentativo ma l’incognita meteo potrebbe rinviare tutto ancora una volta

Stasera è previsto il lancio del Crew Dragon. Ma lo Space X riuscirà finalmente a volare in orbita? Stasera sarà fatto un altro tentativo dalla base di Cape Canaveral, in Florida  ma ancora una volta il meteo è incognita tutt’altro da sottovalutare.

E’ stato lo stesso Jim Bridenstine, amministratore della Nasa, a non dare nulla per scontato, spiegando come nessuna decisione sia stata ancora presa. L’obiettivo è però procedere con il lancio alle 15:22 locali, le 21:22 in Italia.

E’ evento decisamente atteso negli Stati Uniti, perché significa il ritorno degli States nello spazio con una navicella peraltro costruita da privati. Ecco perché c’è grande fermento alla Nasa dopo la delusione di mercoledì scorso, con il rinvio dovuto proprio al maltempo.

C’è però anche un piano B. Se infatti non fosse possibile il lancio per stasera, si tenterà nuovamente domani, alle 15 locali, le 21 in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> SpaceX, razzo esplode in una palla di fuoco durante un test – VIDEO

Crew Dragon nello spazio? Ecco chi sono gli astronauti

lancio Crew Dragon lo space X
Lancio Crew Dragon, lo Space X (Getty Images)

Il 49enne Bob Behnken ed il 53enne Doug Hurley saranno i due astronauti a bordo dello Space X della Crew Dragon. Entrambi molto esperti; Behnken è stato due volte – nel 2008 e nel 2010 – sullo shuttle ed ha all’attivo sei passeggiate spaziali ed oltre 708 ore in orbita. Due missioni anche per Hurley, imbossibile da dimenticare quella dell’8 luglio 2011 a bordo della Atlantis.

Nulla è stato lasciato al caso dalla Nasa che ha scelto come rampa di lancio la 39A, proprio quella da dove partì l’Apollo 11.

Piccol curiosità. Nessuna tuta arancione per i due astronauti che vestiranno di bianco con ricordi nemmeno molto vaghi agli stormtrooper di Star Wars. Jose Fernandez, storico costumista e disegnatore di Hollywood, ha creato le tute che avranno fregi grigio scuro.

Ospite d’eccezione il Presidente Donald Trump che ha annunciato la sua presenza in Florida per il lancio.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>>  Crew Dragon nello spazio. CLAMOROSO: tutto rinviato! LO STREAMING LIVE

Impostazioni privacy