Perché questa foto manda in tilt Android: il video che mostra gli effetti

Una foto rischia di mandare in tilt i dispositivi Android: basta impostarla come sfondo e lo smarpthone diventerebbe inutilizzabile

Una foto apparentemente innocente, eppure in grado di mandare in tilt i dispositivi Android. Sembra incredibile ma basterà impostare questa immagine come sfondo per rendere lo smarpthone praticamente inutilizzabile. E’ bene chiarire che il modo migliore per evitare qualsiasi tipo di problema è evitare di scaricarla e soprattutto di impostarla come sfondo.

Eppure si tratta di una foto innocente: un lago, un’isola, i raggi del sole al tramonto che colorano di rosso le nuvole presenti nel cielo. Un’immagine che si sceglierebbe facilmente come sfondo per il proprio cellulare, correndo però un rischio: mandare in tilt lo smarpthone se ne possedete uno android. Il problema sembra coinvolgere quasi tutti i dispositivi: sicuramente quelli marcati Samsung, ma anche altri brand vanno in tilt con questa immagine, mentre i cellulari OnePlus sembrano essere immuni e anche quelli Huawei in alcuni modelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avatar Facebook su Whatsapp e Instagram, come usarli

Cosa succede ai dispositivi Android con questa foto

android
La foto che manda in tilt Android (Twitter.com)

Ma cosa succede ai dispositivi Android quando si scarica questa foto e la si imposta come immagine di sfondo? Il cellulare va in tilt: il display inizia a lampeggiare continuamente e neanche il riavvio risolve il problema. Secondo quanto riferisce Dylan Roussel, il problema sarebbe da attribuire allo spazio colore dell’immagine di tipo rgb, standard diverso da quello srgb che si attenderebbe il sistema operativo Android. Il problema non si presenta però con Android 11 e se la foto è archiviata in Google Foto. Se però siete già incappati nell’inconveniente ci sono solo due metodi per ripristinare il vostro smartphone: il classico hard reset completo, rinunciando a tutti i dati presenti, oppure cancellare la foto dopo aver attivato la modalità provvisoria.

Questo il video che mostra cosa accade impostando la foto come immagine di sfondo:

LEGGI ANCHE >>> Whatsapp, videochiamata a 8 partecipanti: come farla su Android

Impostazioni privacy