Vacanze 2020, rincaro in Italia | All’estero arrivano sconti per turisti

Per la vacanze 2020 si suggerisce di restare in Italia ma si prevede un rincaro dei prezzi del 20%. All’estero sconti e agevolazioni per i turisti

In Italia rincaro prezzi anche del 20%, all’estero sconti e agevolazioni per turisti. Si avvicina l’estate e il periodo delle vacanze 2020, le prime dopo l’emergenza coronavirus. Le varie nazioni affrontano in maniera diversa il turismo in tempo di Covid-19, così come in maniera diversa hanno aperte le frontiere. Fa discutere in Italia la denuncia partita dal Codacons, relativa ai prezzi di tutto il comparto turistico. Secondo l’associazione dei consumatori, le disposizioni anti-virus (dal distanziamento alle sanificazioni) avrà una conseguenza pesante sul tariffario di alberghi, lidi, trasporti, ristoranti. Si parla di un incremento dei prezzi che può arrivare fino al 20%. Secondo i calcoli del Codacons, una vacanza di 1′ giorni potrebbe arrivare a costare in media 883 pro capite, rispetto ai 736 dello scorso anno: un aumento di circa il 20% in un solo anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dietrofront Grecia, viaggi concessi a quasi tutta l’Italia: quattro regioni fuori

Vacanze 2020, dal Giappone a Cipro: all’estero puntano sugli sconti

vacanze
Aereo in volo (Getty Images)

Se in Italia le vacanze 2020 saranno all’insegna del caro prezzi e il bonus voluto del governo potrebbe risultarsi insufficiente, all’estero lavorano ad incentivi che attraggano i turisti. Il primo esempio arriva dal Giappone hanno allo studio un voucher di circa 170 euro a persone, anche se all’inizio si era vociferato addirittura di metà vacanza pagato. Un bonus però che non si sa se sarà garantito anche ai turisti internazionali.

Sconti anche in Bulgaria dove il governo ha modificato le norme costringendo di fatto i concessionari delle spiagge a ridurre i prezzi del 50%. A Cipro, invece, garantiscono vitto e alloggio pagato ai turisti che dovessero contrarre il virus in vacanza e ai loro familiari. Infine, il Messico: anche qui, tramite l’azione del Governo, è stato deciso di ridurre il prezzo del comporto turistico, almeno per le destinazioni più famose.

LEGGI ANCHE >>> Viaggi in Europa: dove gli italiani possono andare in vacanza

Impostazioni privacy