23 ordini professionali uniti per la rinascita del Paese: 10 proposte

23 ordini professionali uniti per far ripartire il Paese. 10 le loro proposte per la ripartenza, presentate nel corso della manifestazione “Stati Generali delle Professioni Italiane”.

E’ ora in corso la più grande manifestazione di protesta e proposta “Stati Generali delle Professioni Italiane“. 23 ordini professionali italiani si sono uniti contro le discriminazioni nei loro confronti. La manifestazione è trasmessa in diretta streaming sul sito www.professionitaliane.it e sul canale YouTube Professioni italiane.

I professionisti chiedono al Governo la pari dignità del lavoro in tutte le sue forme. Pertanto chiedono anche il riconoscimento del carattere di essenzialità delle attività esercitate dagli iscritti agli ordini. Altra richiesta è il rispetto del principio di equiparazione tra attività di impresa e libero professionale. Tale equiparazione è già esistente a livello europeo e nazionale.

Le categorie professionali coinvolte hanno l’obiettivo di sollecitare il Governo ad approvare le modifiche proposte al Decreto Rilancio. Una delle richieste riguarda la possibilità di fruire del bonus di 600 e 1000 euro e dei contributi a fondo perduto, ma anche la semplificazione normativa. Chiedono anche l’autonomia delle varie Casse professionali nel sostegno ai loro iscritti, l’alleggerimento degli oneri fiscali a loro carico. In ultimo l’introduzione di uno scudo penale nel caso di eventuali responsabilità in tale ambito da parte di chi abbia comunque posto in essere ogni misura necessaria al contrasto e al contenimento della diffusione del Coronavirus all’interno dei luoghi di lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Omicidio George Floyd, cambia il capo d’accusa per l’ex agente Chauvin

Ordini professionali uniti per la rinascita del paese, ecco le dieci proposte

Ordini professionali uniti
Ordini professionali uniti (Getty Images)

Per l’occasione i vari professionisti presenteranno anche il “Manifesto per la Rinascita dell’Italia“. Si tratta di un documento avente ad oggetto la ripartenza economica dei professionisti e di tutte le attività produttive. Al suo interno sono previste delle sollecitazioni e dei suggerimenti in ambito sanitario, tecnico ed economico, ivi compreso il sostegno alle attività professionali ora in difficoltà.

Queste le richieste specifiche:

1 Garantire il diritto alla salute, alla prevenzione ed alla sicurezza delle cure;

2 Garantire la parità di accesso dei professionisti alle misure di incentivo al lavoro e di sostegno nella fase di emergenza;

3 Rafforzare le misure in materia di politiche di investimento, programmi industriali sostenibili e innovazione;

4 Realizzare un piano credibile di semplificazione normativa;

5 Garantire l’applicazione del principio di sussidiarietà;

6 Ridurre la pressione fiscale;

7 Avviare un Green New Deal per progettare opere innovative e sostenibili e promuovere un fondo per lo sviluppo professionale sostenibile;

8. Avviare un piano di catalogazione dei patrimoni ambientali e culturali del Paese, di riprogettazione e manutenzione, di investimento nella rigenerazione urbana e di mitigazione del rischio sismico e idrogeologico del territorio e delle opere;

9. Valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale, artistico, paesaggistico e culturale per nuovi percorsi di crescita;

10. Garantire affidabilità e sicurezza nel settore ICT, delle informazioni e delle telecomunicazioni, accelerando un processo di digitalizzazione del Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Scossa di terremoto in California, magnitudo di 5.5 gradi

Impostazioni privacy