Eclissi lunare: appuntamento con la Luna stasera per tutta l’Italia

L’eclissi lunare di questa sera farà stare molti italiani con il naso all’insù. Ecco che caratteristiche avrà e quali sono le prossime date da appuntarsi nel 2020.

Eclissi lunare prevista per questa sera, è la seconda del 2020. Questa sera tutta l’Italia sarà con il naso all’insù per guardare lo spettacolo della luna. Ci sarà infatti un’eclissi lunare di penombra che potrà essere ammirata in ogni parte d’Italia.

A riportare la notizia è l’agenzia Ansa. La Luna questa sera sarà dunque offuscata da un velo che ne indebolirà la luce. Il fenomeno sarà visibile a partire dalle ore 19.45 ora italiana, e durerà per 3 ore e 18 minuti, concludendosi dunque alle  23.04. Il picco sarebbe previsto per le ore 21.25, quando il disco lunare sarà immerso nella parte più esterna dell’ombra della Terra per il 59%.

Gianluca Masi, fondatore e responsabile di Virtual Telescope, ha fatto sapere che questa sera si verificherà un’eclissi lunare di penombra, di entità relativamente modesta. Non sarà dunque presente “la classica evidente ombra della Terra sul disco lunare”, ciò che si vedrà invece, sarà un leggero oscuramento di una parte del disco lunare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> SpaceX, razzo esplode in una palla di fuoco durante un test – VIDEO

Eclissi lunare e solare: gli appuntamenti astronomici del 2020

Eclissi lunare parziale
Eclissi lunare (Getty Images)

In sostanza la luna questa sera entrerà lentamente all’interno del cono d’ombra della Terra e l’effetto che ne conseguirà sarà una riduzione della luminosità della Luna. Questa riduzione sarà momentanea e moderata, ma comunque visibile, fa sapere ForliToday.

Attesa invece per il prossimo 21 giugno, data del solstizio d’estate, anche una parziale ecclissi di Sole. Ad ogni modo pare che si tratterà di un oscuramento dal carattere molto moderato, ma sarà comunque visibile.

Andando più in là con il calendario, per il 2020 sono previste un’altra eclissi lunare, il prossimo 30 novembre, che però non si potrà osservare in Italia, e un’eclissi solare il prossimo 14 dicembre, anche questa però non visibile dall’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Crew Dragon nello spazio. CLAMOROSO: tutto rinviato! LO STREAMING LIVE