Lutto nel mondo della Boxe: è morto Rademacher

E’ morto il campione olimpico Rademacher: aveva 91 anni. Un suo record non potrà mai essere più battuto

E’ morto Pete Rademacher, campione olimpico di Boxe, deceduto all’età di 91 anni. Vinse il titolo più importante della sua carriera a Malbourne, nel 1956. Unica luce di una carriera di certo non irresistibile, con 23 incontri in cui sono arrivate 15 vittorie e 7 sconfitte.

Al suo primo incontro sfidò Floyd Patterson, campione del mondo dei pesi massimi; era il 22 agosto 1957 e realizzò un record. Fu infatti al primo match da professionista e sfidò subito un match per il titolo mondiale.

In quella gara, al secondo round, Rademacher mise al tappeto Patterson con un  destro davvero notevole. Pensava di aver vinto ma evidentemente, non fu così. Infatti il campione del mondo si rialzò in piedi e lo sconfisse al sesto round dominando l’incontro.

Nella sua carriera Rademacher ha anche affrontato Archie Moore, un pugile decisamente leggendario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Marcello Abbado è morto: si è spento all’età di 93 anni

E’ morto Pete Rademacher: la sfida a Patterson, i suoi avversari e la famiglia

Rademacher
Rademacher (screenshot Youtube)

Pete Rademacher, dicevamo, contro Patterson ha avuto uno dei suoi momenti di gloria in carriera. In una sfida in cui le scommesse davano Patterson 1/10, al Sicks’ Stadium di Seattle davanti a 16.961 spettatori sfiorò l’impresa.

Il ruolino era d’altronde chiaro: Rademacher (72-7 da dilettante) contro Floyd Patterson (32-1-0 da professionista).

All’Olimpiade, invece, trionfò davvero. Nei primi due incontri battè per ko 2 Nemec e ko 3 Bekker, mentre in finale ebbe la meglio per ko 1 contro il russo Lev Mukhin.

Nella sua carriera, oltre a Patterson ed Archi Moore, ha combattuto anche contro Midelberger, Doug Jones, George Chuvalo, Biran London e Zora Folley. Il suo ultimo match l’ha disputato nel 1962, il 3 aprile, ai punti in 10 round Bobo Olson. Vedovo dal 2007 dopo 57 anni di matrimonio con Margaret, Rademacher (15-7-1, 8 ko, a fine carriera) aveva tre figlie, Susan, Allen e Margie.

Impostazioni privacy