OMS, svolta sulle mascherine: le nuove linee guida

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha diffuso le nuove linee guida per l’utilizzo delle mascherine, con attenzione ai luoghi affollati all’aperto.

Le mascherine protettive rappresentano un’efficace misura di difesa contro il coronavirus. Risultano ancora più importanti se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza. Di conseguenza, il loro utilizzo diventa di primaria importanza nei luoghi all’aperto o molto affollati. A dirlo è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo aver pubblicato le nuove linee guida. L’OMS ha spiegato però che le mascherine da sole non ci proteggeranno dal CODIV-19.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’organizzazione, ha commentato le nuove indicazioni, un aggiornamento di quello che viene detto da mesi. L’organizzazione inoltre consiglia ai governi l’uso delle mascherine laddove il contagio è ancora diffuso. Inoltre, l’utilizzo di queste ultime è consigliato in luoghi affollati in cui è difficile mantenere la distanza di sicurezza.

FORSE TI INTERESSA >>> Partecipano a un matrimonio, invitati contagiati dal Coronavirus: un morto

Oms, dove indossare le mascherine: ok a quelle casalinghe

oms mascherine
Le nuove linee guida delle mascherine da parte dell’OMS, foto di Getty Images

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha parlato anche degli anziani over 60 o con problemi di salute. Raccomanda loro di utilizzare la mascherina nei luoghi esterni, soprattutto dove non è possibile rispettare il distanziamento sociale. L’uso della mascherina è vivamente consigliato sui mezzi pubblici, i negozi o altri luoghi in cui possono esserci assembramenti. E’ bene però ricordare che le mascherine da sole non basteranno ad arginare il virus.

L’OMS, oltre agli anziani, ha parlato anche di tutte le altre persone coinvolte. Consiglia a tutti di utilizzare mascherine a tre strati, da poter realizzare anche a casa seguendo i consigli della stessa organizzazione. Infine, la portavoce dell’OMS Margaret Harris ha fatto riferimento ai fatti di cronaca degli ultimi giorni riguardante le proteste per la morte di George Floyd. La portavoce chiede di avere buonsenso e di proteggersi in ogni caso, anche quando si ha bisogno di esprimere le proprio idee in una protesta.

FORSE TI INTERESSA >>> Mascherine a 50 centesimi: dove trovarle? Il grande caos – VIDEO BL

Impostazioni privacy