Vacanze in Puglia: la Regione si conferma meta estiva più gettonata

Vacanze in Puglia per il 28% degli italiani secondo il Codacons. Guida ai luoghi da visitare nella splendida regione.

Le vacanze in Puglia sono un po’ il sogno di tutti. Questa splendida Regione infatti si caratterizza per la presenza contemporanea di paesaggi naturalistici mozzafiato e di un patrimonio culturale invidiabile. Quest’anno poi, a causa dell’emergenza Coronavirus, è stimato che l’80% degli italiani rimarrà entro i confini nazionali per l’estate che sta per arrivare. Secondo il Codacons poi, il 28% degli italiani sceglierà la Puglia tra giugno e settembre del 2020.

I motivi per scegliere questa regione non sono certo pochi. Anche le attrattive sono molte. La Puglia infatti viene considerata dai vacanzieri come la vera e propria patria del relax, un luogo in cui rigenerarsi al contatto con la natura. Le sue spiagge invidiabili possono ben competere con quelle delle Maldive. Da Nord a Sud, sono davvero tanti i luoghi da poter visitare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> App Immuni, risolto il problema tecnico su alcuni telefoni Huawei

Vacanze in Puglia: cosa visitare

Vacanze in Puglia
Vacanze in Puglia (Getty Images)

Partendo dal Gargano, che si caratterizza per la bellezza del suo mare ma anche per la splendida Foresta Umbra, in cui è possibile organizzare delle meravigliose escursioni in bici. A Vieste è possibile poi visitare la splendida Grotta Sfondata, che regala uno tra i panorami più belli del Gargano.

Anche le attrattive naturalistiche non mancano, molti i parchi in cui è possibile ammirare le più disparate specie di uccelli, tra cui anche gli affascinanti fenicotteri rosa che trovano ristoro nelle Saline di Margherita di Savoia.

Uno dei luoghi più caratteristici che sicuramente va visitato è la Valle D’Itria, caratterizzata da una verdeggiante natura piena di ulivi e dalle peculiari abitazioni. Famosi nel mondo sono i Trulli di Alberobello.

Da visitare poi le Grotte di Castellana, un luogo magico immerso nel sottosuolo. Anche la splendida e curatissima Locorotondo e Martina Franca valgono una visita.

Che dire poi del salento? Con Gallipoli, Lecce, Otranto, Castro Marina e Santa Maria di Leuca, solo per citare alcuni dei luoghi più belli da visitare. Consigliatissima una gita in barca alla scoperta delle splendide grotte del posto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Maltempo al nord, allagamenti e raffiche di vento colpiscono più regioni

Impostazioni privacy