Addio a Katsuhisa Hattori, sue le musiche di Ken il guerriero

Katsuhisa Hattori, compositore delle musiche di Ken il guerriero ed altre opere nipponiche molto famose, si è spento all’età di 83 anni.

Nella giornata di ieri è venuto a mancare Katsuhisa Hattori, uno dei più grandi compositori giapponesi. Ha lavorato per il film d’animazione di Ken il guerriero del 1986, curandone la colonna sonora insieme a Tsuyoshi Ujiki. Nella sua carriera ha prodotto molte colonne sonore, sopratutto per film d’animazione e serie animate. Oltre a produrre musica classica era anche un pianista, giudice e presidente nei vari festival musicali di Tokyo.

Katsuhisa era figlio d’arte, infatti il padre, Ryoichi, era un compositore a sua volta. Inoltre, anche il figlio di Katsuhisa, Takayuki, è un compositore, avendo seguito le orme del padre. Il compositore giapponese era anche un produttore e per anni ha fatto da supervisore per altri lavori. Inoltre, era proprietario di un’azienda di editoria: la Hattori Music Publishing. Katsuhisa è deceduto all’età di 83 anni per insufficienza cardiaca.

FORSE TI INTERESSA >>> Paul Chapman, l’ex chitarrista degli Ufo scompare all’età di 66 anni

La storia e i lavori di Katsuhisa Hattori

Katsuhisa Hattori
Katsuhisa Hattori, foto di Facebook

Hattori nacque a Tokyo nel 1936 e si laureò al Conservatoire de Paris. Per la sua bravura fu selezionato come direttore d’orchestra alle olimpiadi di Tokyo del ’64 per la ginnastica artistica. Inoltre, ha partecipato a due edizioni dell’Expo, ad Osaka nel 1970 e a Siviglia nel 1992. Nel 1989, insieme a suo figlio Takayuki, produsse il primo cd musicale completamente orchestrato per il videogioco Final Fantasy, sotto richiesta di Nobuo Uematsu.

Nel ’90 e nel ’98 vinse il Japan Record Award, e nel 2011 diresse un concerto per il terremoto che colpì il Giappone in quell’anno. Tra le serie più famose a cui lavorato vi figurano Ken il guerriero, Tom Story – Le avventure di Tom Sawyer e Flo la piccola Robinson. Il lavoro del compositore giapponese comprende anche le musiche per Remy, la bambina senza famiglia e D’Artacan. Dopo la morte di Shozo Uehara, questo è il secondo lutto che colpisce il franchise di Kenshiro.

FORSE TI INTERESSA >>> Musica in lutto, morto Pau Dones dei Jarabe de Palo

Impostazioni privacy