Eclissi anulare di Sole nel weekend: quando e dove vederla

Attesa una splendida eclissi anulare di Sole nei prossimi giorni. Il fenomeno sarà visibile dall’Italia solo parzialmente, scopriamo dove e a che ora.

Splendida eclissi anulare di Sole attesa il prossimo 21 giugno 2020, visibile esclusivamente nelle regioni del Centro e del Sud sotto i 43° di latitudine. Si potrà vedere dunque solo parzialmente in Italia perché solo una piccola parte del disco solare verrà oscurata al momento del passaggio della luna.

Il giorno previsto per l’eclissi è dunque domenica prossima, tra le 7 e le 8 del mattino. Si parla di eclissi anulare quando la Luna si frappone tra Terra e Sole, passando nel percorrere la sua orbita, davanti al disco solare. Nel corso della sua orbita la luna si trova in punti più vicini e più lontani rispetto alla terra. Ora è vicina all’apogeo, il punto più lontano, il che la farà apparire più piccola del normale. Nel corso dell’eclissi, la Luna, passando davanti al Sole, non coprirà tutto il disco e si vedranno i margini esterni del Sole, creando un vero “Anello di fuoco”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Eclissi lunare: appuntamento con la Luna stasera per tutta l’Italia

Eclissi anulare di Sole: prossimi appuntamenti astronomici

Eclissi anulare di Sole
Eclissi anulare di Sole (Getty Images)

Questo fenomeno però domenica non sarà visibile dall’Italia, ecco perché per noi si tratterà di un’eclissi di Sole solo parziale, mentre il posto in cui si potrà godere di uno spettacolo unico questa volta sarà in India, nell’Uttarakhand, dove l’eclissi darà luogo alla formazione dell’incredibile anello di fuoco.

Il fenomeno atteso per la prossima domenica si posiziona tra quattro eventi astronomici di rilievo: due eclissi lunari verificatisi una lo scorso 12 gennaio e l’altra il 5 giugno scorso, le altre due a verificarsi il prossimo 5 luglio e il 30 novembre di quest’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> SpaceX, razzo esplode in una palla di fuoco durante un test – VIDEO

 

Impostazioni privacy