Rimborso biglietti con voucher, l’Enac avvia istruttorie: c’è il rischio sanzioni

L’ENAC ha deciso di avviare alcune istruttorie per il mancato rimborso di biglietti aerei ai passeggeri da parte di aclune compagnie: si rischiano pesanti sanzioni

Con l’entrata della Fase 3 è di nuovo possibile viaggiare in quasi tutta l’Europa e gran parte del mondo. Alcune compagnie aeree però sembrerebbero continuare ad approfittare dell’emergenza Coronavirus per annullare voli e non rimborsare in maniera adeguata i biglietti. Infatti, alcune di queste compagnie sembrerebbero restituire ai clienti solamente dei voucher e non il rimborso. Così l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha avviato delle istruttorie per per sanzionare le compagnie per non aver rispettato il Regolamento comunitario a tutela dei passeggeri. Ora queste compagnie rischierebbero severe sanzioni da parte dell’Enac, che lo comunica attraverso una nota ufficiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi, Ryanair riparte in Italia: tutti i voli ripristinati

ENAC avvia istruttorie contro le compagnie: cosa prevede il Regolamento comunitario a tutela dei passeggeri

Voli cancellati
Voli cancellati (Getty Images)

Alcune compagnie aeree continuano ad usare l’emergenza Coronavirus come causa della cancellazione di alcuni voli. Ma dallo scorso 3 giugno le restrizioni sui voli sono state rimosse ed il Covid-19 non può più essere causa di cancellazioni. Così l’Enac ha deciso di aprire un’istruttoria poiché molte compagnie non rimborsano adeguatamente i passeggeri, mettendo a disposizione solo dei voucher. Il Regolamento Comunitario n.261 del 2004 prevede che le compagnie forniscano ai passeggeri il rimborso del biglietto e la compensazione, quando dovuta, in caso di cancellazione del volo per cause non riconducibili al Coronavirus. Per questo motivo l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha deciso di far partire delle istruttorie per capire se le compagnie hanno rispettato il regolamento o meno. Se così non fosse partiranno alcune sanzioni nei confronti delle compagnie che avranno commesso l’illecito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva Open Travel Index: piattaforma che informa sui viaggi

 

Impostazioni privacy