Morto a 80 anni il regista Joel Schumacher. I film e le serie più famosi

È morto nella sua abitazione di New York il regista Joel Schumacher. Aveva 80 anni e da tempo era malato di tumore. I suoi film più famosi: diresse due Batman.

Era nato a New York nel 1939 e sempre nella Grande Mela è scomparso quest’oggi all’età di 80 anni. Il mondo del cinema piange il regista e sceneggiatore Joel Schumacher. Da tempo era malato di tumore.
Ricordato specialmente per i due film di Batman girati tra il 1995 e il 1997: Batman Forever e Batman & Robin, pellicole che ebbero diverso giudizio da parte della critica. Apprezzato il primo, molto criticato il secondo. Nel suo curriculum si contano anche Il cliente, Il fantasma dell’Opera e Il momento di uccidere. Fu regista anche di alcuni episodi di House of Cards.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Alex Zanardi, le ultime sulle condizioni

Chi era Joel Schumacher: film e vita

Filmmaker Joel Schumacher poses at a photocall during the 6th International Rome Film Festival.

Regista e sceneggiatore cinematografico, Joel Schumacher iniziò la propria carriera in televisione come costumista poi come sceneggiatore. Passò dal piccolo al grande schermo, dove il primo film diretto fu The Incredible Shrinking Woman nel 1981. Il vero successo arrivò però a metà degli anni 90 con Batman Forever, pellicola che ebbe un bel riscontro di pubblico e grandi complimenti della critica. Complimenti che non si ripeterono due anni più tardi, quando venne realizzato il sequel Batman & Robin, non particolarmente apprezzato nemmeno dagli spettatori nonostante nel ruolo del protagonista ci fu George Clooney.
Il film più recente diretto da Schumacher è stato Trespass, che uscì nel 2011. Le ultime fatiche del regista furono sotto l’ala protettrice di Netflix con il lavoro per House of Cards. Si ammala poi di tumore, che lo ha portato via nella giornata di oggi a New York.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ryanair riattiva alcune rotte aeree italiane

 

Impostazioni privacy