Alex Zanardi, bollettino medico: le condizioni dell’oro paralimpico

Alex Zanardi arriva il bollettino medico: le condizioni sono stabili ma il quadro neurologico è grave. Valutazioni nei prossimi giorni

Alex Zanardi è ricoverato all’ospedale Le Scotte di Siena ed il nuovo bollettino medico svela le condizioni del Campione. Di fatto tutto invariato, dopo aver superato la terza notte. Il quadro clinico è invariato dal punto di vista cardio-respiratorio così come quello metabolico, con l’oro olimpico ventilato meccanicamente , sedato ed intubato.

La prognosi resta riservata, anche perché è grave il quadro neurologico. Nei prossimi giorni l’équipe multidisciplinare che lo sta curando valuterà azioni diagnostico-terapeutiche da effettuare. In pratica decideranno se potrà essere risvegliato gradatamente dal coma farmacologico per capire i danni neurologici, sperando che non vi siano.

Il nuovo bollettino medico sarà diramato domani alle 12.

Alex Zanardi è stato ricoverato venerdì pomeriggio dopo un terribile incidente con un auto articolato. Il 53enne avrebbe perso il controllo dell’handbike ed invaso la corsia opposta. Il camionista non è riuscito ad evitare l’impatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente Zanardi, il drammatico racconto del compagno di staffetta – VIDEO

Alex Zanardi, il bollettino medico. All’orizzonte le Paralimpiadi di Tokyo

alex zanardi bollettino medico
Alex Zanardi (Getty Images)

Alex Zanardi sta lottando come un leone, proprio come ha sempre fatto nel corso della sua vita. Già nel 2001 ebbe un terribile incidente da cui ne uscì dopo oltre 10 operazioni e giorni di coma. Allora perse l’uso delle gambe, situazione che lo costrinse ad abbandonare le corse automobilistiche (mai del tutto, però) per dedicarsi all’handbike.

Ed un questa specialità è diventato un vero e proprio Campione. Addirittura quattro ori paralimpici tra Londra 2012 e Rio 2016 tra individuali e staffetta. Ed ora all’orizzonte c’è Tokyo 2021, con la competizione spostata di un anno causa Covid-19. Il Giappone lo attende; sarebbe il regalo più grande che potrebbe fare all’Italia intera.

Nella sua bacheca semi infinita, anche otto titoli ai campionati mondiali su strada nel paraciclismo.

Impostazioni privacy