Smartphone: come limitare i rischi da furto e smarrimento

Smartphone furto smarrimento
Smartphone (Getty Images)

In primo luogo occorre accertarsi di avere il codice IMEI, numero univoco composto da 15 cifre che identifica il dispositivo. E’ presente sulla scatola dello smartphone o al suo interno ma è buona norma appuntarlo da qualche parte. Ad ogni modo lo si individua digitando sulla tastiera del telefono il codice *#06#.

Con il codice IMEI occorrerà procedere alla denuncia alle Forze dell’Ordine sperando di riuscire a rintracciare il dispositivo. Apple possiede la funzione “Trova il mio IPhone”, che occorre aver attivato precedentemente e consente di effettuare il blocco del telefono. Su Android occorre rivolgersi a Google Device Manager, la si trova tra le impostazioni di sicurezza e consente di effettuare blocco e reset alle impostazioni iniziali. Esistono anche app esterne che consentono di rintracciare il cellulare anche se spento.

Window mette a disposizione il tool “Trova il mio telefono“, presente all’interno del sistema operativo, che consente la geolocalizzazione e altre funzioni ma solo a telefono acceso e connesso ad internet.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Rita Dalla Chiesa ha veramente esagerato: valanga di odio su Twitter