Terremoto Valle D’Aosta, avvertita scossa in Val Ferret. I dettagli

Attimi di preoccupazione in Valle D’Aosta, dove è stata avvertita pochi minuti fa una scossa di terremoto. Precisamente nei pressi di Val Ferret, dove il sisma ha registrato una magnitudine di 3.4

Brusco risveglio per gli abitanti della Valle D’Aosta e in particolare per i residenti in Val Ferret, in provincia di Aosta e al confine con il territorio francese. Nella mattinata di oggi, poco prima delle 8:30, è stata registrata una scossa di terremoto con magnitudine 3.4. La profondità stimata è stata di circa 10.4 Km. L’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia fa sapere che l’epicentro sarebbe nell’area del Monte Bianco nel territorio francese, vicino al confine con la Svizzera.

Potete rimanere aggiornati sui dati relativi ai terremoti sul sito INGV.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Emilio Fede: arrestato per il suo compleanno

I dati dell’INGV

terremoto
Un sismografo (Getty Images)

Stando alle prime ricostruzioni non ci sarebbero stati danni né feriti. Una leggera scossa che comunque ha movimentato la mattinata di migliaia di residenti nelle zone interessate dal sisma. Si rimane comunque in attesa di maggiori informazioni soprattutto per quanto riguarda eventuali danni a edifici e costruzioni.

La magnitudo, in un primo momento registrata tra 3.1 e 3.6, dopo pochi minuti è stata assestata dall’INGV a 3.4. Questi gli altri dati ufficiali diramati dall’Istituto che monitora la situazione terremoti in Italia: coordinate geografiche (lat, lon) 46, 6.97 ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Nessun comune italiano è situato entri 20 chilometri dall’epicentro della scossa di stamani. La Valle D’Aosta non è tipicamente una zona sismica ma, in questo 2020 non proprio ortodosso, la terra oggi ha tremato anche lì.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple: ufficiale il nuovo sistema operativo. I dettagli

Impostazioni privacy