Alex Zanardi, condizioni stabili: la decisione dei medici

Il nuovo bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi confermano un quadro grave ma stabile: la decisione dei medici dell’ospedale di Siena

Il quadro resta immutato: condizioni stabili per Alex Zanardi nel quinto giorno di ricovero all’ospedale di Siena. Il campione, in terapia intensiva e in coma farmacologico ormai da venerdì scorso, continua la sua battaglia per la vita ma il bollettino medico di mercoledì 24 giugno non dà grandi novità: “Nessuna sostanziale variazione nelle condizioni cliniche – recita il comunicato del nosocomio toscano – per quel che riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici”.

Una situazione di stabilità nella quale “rimane grave il quadro neurologico“. Zanardi resta ancora sedato, intubato e ventilato e la sua prognosi resta riservata. Proprio perché novità non ce ne sono, i medici hanno deciso di non diramare più alcun bollettino medico: “Sentita la famiglia – si legge nella nota diramata questa mattina – si ritiene utile non diffondere altri bollettini medici”. Comunicazioni arriveranno, spiega lo stesso ospedale, quando “Ci saranno variazioni significative sul suo stato di salute”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente Zanardi, nuovo messaggio Instagram del figlio Niccolò

Alex Zanardi, condizioni stabili: la rivelazione del soccorritore

zanardi alex
Alex Zanardi (Getty Images)

Condizioni stabili quindi per Alex Zanardi in un quadro che permane molto grave. Restano le speranze per il campione olimpionico che poteva anche non arrivare vivo in ospedale. A dirlo è Robusto Biagioni, uno dei medici che ha soccorso l’atleta. Un soccorso tempestivo e salva viva come racconta il dottore al ‘Corriere della Sera’: sarebbero bastati dieci minuti di ritardo e Zanardi non ce l’avrebbe fatta. Operazioni rese complicate anche dalle fratture multiple al volto che hanno ostacolato l’intubazione dell’ex pilota. La corsa in ospedale dove è ancora ricoverato in coma farmacologico per combattere l’ennesima sfida che gli ha messo davanti la vita.

LEGGI ANCHE >>> Incidente Zanardi, parla la cognata: “Non sappiamo se e come si sveglierà”

Impostazioni privacy