Bonus autonomi: indennità in arrivo dal 2 luglio. A chi spetta

Bonus autonomi: in pagamento a partire dal 2 luglio il bonus per gli autonomi dello spettacolo. Ecco a chi spetta il beneficio e a quanto ammonta.

L’Inps annuncia che a beneficiare del bonus autonomi saranno 29.794 lavoratori autonomi dello spettacolo, i quali usufruiranno di un assegno complessivo pari ad euro 1.200. Le indennità dei mesi di aprile e maggio, pari a 600 euro, sono in pagamento. Il pagamento potrà avvenire in contanti, per chi ha richiesto questa modalità, a partire dal prossimo 2 luglio, presso tutti gli sportelli postali italiani. Occorrerà essere muniti della comunicazione che riceveranno da Poste Italiane, ma anche del documento di identità e di un documento attestante il proprio codice fiscale.

A beneficiare del bonus sono gli stessi lavoratori che avevano già ricevuto l’indennità del mese di marzo e che risultavano in possesso dei requisiti previsti: reddito 2019 non superiore a 50.000 euro e almeno 30 giornate di assicurazione obbligatoria nel corso dello stesso anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Distanziamento sui treni: cosa cambia dal 1° luglio 2020

Bonus autonomi: chi lo riceverà e a quanto ammonta

Giuseppe Conte bonus autonomi
Giuseppe Conte (Getty Images)

Per il pagamento delle indennità relative ai mesi di aprile e maggio, l’Inps ha verificato che i beneficiari non fossero titolari di un rapporto di lavoro dipendente o di un trattamento pensionistico alla data del 19 maggio scorso. Il pagamento dei 1.200 euro riguarda ben 29.794 lavoratori autonomi dello spettacolo, con accredito su conto corrente ovvero su carta dotata di Iban, l’accredito verrà disposto con valuta al 30 giugno 2020.

Previsto anche il pagamento di indennità pari a 600 euro per i lavoratori autonomi dello spettacolo che nel 2019 presentavano un reddito non superiore a 35.000 euro e almeno 7 giornate di assicurazione obbligatoria. Disposto nei prossimi giorni il pagamento delle indennità per i mesi di aprile e maggio, per un importo totale di 1.200 euro. I lavoratori dipendenti hanno ricevuto un totale di 99.306 integrazioni salariali tra Cigo, Aso e Cigd.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Coronavirus, procura di Bergamo: a dicembre già 110 casi in Val Seriana

Impostazioni privacy