Saldi estivi 2020 già partiti in alcune regioni: le date ufficiali

Saldi estivi 2020: in alcune zone d’Italia sono già partiti, in altre ci vorrà agosto. Ecco le date di inizio regione per regione.

L’emergenza coronavirus ha sconvolto il mondo intero e sta cambiando delle abitudini consolidate in ogni angolo del pianeta. Tra i tanti calendari stravolti in Italia, c’è stato anche quello relativo ai saldi estivi che in molti casi sono stati posticipati. Nello scorso mese di maggio la Conferenza delle Regioni, presieduta da Stefano Bonaccini, aveva dettato come linea guida quella di posticipare la data di inizio dei sempre attesi saldi estivi al primo agosto 2020.

Alcuni governatori regionali hanno però fatto di testa loro e anticipato l’avvio degli sconti. In Calabria e Sicilia i saldi sono ufficialmente partiti già il primo luglio. In altre regioni è invece già possibile acquistare determinati articoli a prezzi più bassi attraverso l’escamotage delle “vendite promozionali”.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Truffa ai correntisti BNL e di altre banche: il messaggio ingannevole

Saldi estivi 2020
(Getty Images)

Saldi estivi 2020: le date di inizio regione per regione

Le prime due regioni ad aprire i battenti con i saldi estivi sono Calabria e Sicilia. In Calabria, la decisione di anticipare la data – come si legge sul sito della Regione – è stata presa in modo tale da sostenere le imprese del settore del commercio. Le imprese sono infatti state duramente colpite dal blocco totale delle attività causato dall’emergenza coronavirus. Gli sconti tenderanno a favorire il riavvio delle attività economiche tramite l’aumento degli scambi e il rilancio dei consumi.

Sulla stessa linea d’onda la Sicilia. Il motivo per cui l’inizio dei saldi è stato anticipato a giorno 1 luglio è stato spiegato a Sky Tg24 dall’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano. “La data è il frutto di un’attenta valutazione fatta con le associazioni del mondo del commercio delle specifiche esigenze del nostro territorio. Lo scopo è di riattivare il circolo virtuoso dei consumi prima che i siciliani vadano in vacanza e di sfruttare l’arrivo dei turisti nel mese di luglio”.

In Lombardia, Liguria e Veneto i saldi partiranno solo dal primo agosto. Nel frattempo però in tutte e tre le regioni saranno possibili delle vendite promozionali. Marche e Lazio hanno adottato la stessa soluzione. Molto più rigida la Puglia: saldi al via il primo agosto e niente vendite promozionali nei trenta giorni precedenti.

Impostazioni privacy