Premio Strega, Sandro Veronesi fa il bis: vittoria con dedica speciale

Sandro Veronesi, noto scrittore italiano classe ’59, fa il bis al premio Strega e sale nuovamente sul podio più alto: ecco con quale opera.

Ancora una volta Sandro Veronesi. Il noto scrittore italiano, nato a Firenze il 1 aprile 1959, vince per la seconda volta il premio Strega. Altro che pesce d’aprile, Veronesi sbaraglia la concorrenza e sale sul podio più alto con l’opera ‘Il colibrì’ pubblicata con “La Nave di Teseo” superando e lasciando al secondo posto Gianrico Carofiglio, altra importante e nota “penna italiana”. Ha vinto con ben 200 voti. All’Huffpost, dopo la vittoria, ha dichiarato: “Io riesco a rendere con la pistola alla tempia”. Parole forti e chiari. Quando Veronesi è sotto pressione rende al meglio, anzi, rende fino alla vittoria. Vittoria che è stata dedicata a tutta la sua famiglia (moglie, figli, fratello), ma anche e soprattutto a Umberto Eco, fondatore della casa editrice, appunto La Nave di Teseo, oggi diretta da Elisabetta Sgarbi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assegnato oggi il Premio Strega. I vincitori più famosi del passato

Premio Strega: l’opera del vincitore Sandro Veronesi

premio strega sandro veronesi
Umberto Eco (Getty Images)

Il libro con il quale Sandro Veronesi ha sbaragliato la serata (confermando i vari pronostici) è ‘Il colibrì’, pubblicato con “La Nave di Teseo”, diretta oggi da Elisabetta Sgarbi ma fondata dal grande e immenso Umberto Eco. L’opera racconta la storia del medico oculista Marco Carrera, che tutti però chiamano Colibrì, proprio come l’uccello sacro ai Maya, un uomo come tanti che è sospeso tra coincidenze e perdite, gioia e dolore, nostalgia e futuro. Un’opera da leggere assolutamente. Sul podio sono saliti anche: Gianrico Carofiglio (secondo posto con 132 voti) con ‘La misura del tempo’ pubblicata con “Einaudi” e Valeria Parrella (terzo posto con 86 voti) con ‘Almarina’ pubblicata sempre con “Einaudi”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio a Danny Hicks, attore de La Casa 2 e Spider-man 2

Impostazioni privacy