Terremoto a Borgo Tossignano, provincia di Bologna: magnitudo 3.0

Terremoto in Emilia Romagna, con epicentro a Borgo Tossignano, in provincia di Bologna. La potenza della scossa registrata è di 3.0 gradi magnitudo.

Paura e terrore in provincia di Reggio Emilia, dove nelle prime ore del mattino è stata avvertita una scossa di terremoto. Il sisma, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una potenza di 3.0 gradi magnitudo sulla scala Richter. L’epicentro del terremoto è stato registrato a Borgo Tossignano, a circa 50 km da Bologna, ad una profondità di poco più di 9 km. Come detto poc’anzi, la scossa è stata avvertita durante il sorgere del sole, esattamente alle 06:08 di questa mattina. Al momento, per mancanza di dati certi, non si registrano danni a cose o persone nel raggio dei km in cui il terremoto è sopraggiunto. La paura è stata naturalmente molta, in una regione che, nelle ultime 24 ore, aveva sentito tremare la terra sotto i piedi altre due volte, esattamente a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scossa di terremoto nell’Avellinese: i dettagli sul magnitudo

Cenni storici dei terremoti in Emilia Romagna

Boato in Campania
Boato in Campania (Getty Images)

L’ultima grande scossa di terremoto arrivata a causare danni e morti in Emilia Romagna fu quella del 29-05-2012, con epicentro nei pressi di Medolla, nella provincia di Modena. In quel frangente di catastrofe naturale ci furono ben 19 morti in tutto, tra cui altre aree nei dintorni interessate, in particolare tra i lavoratori di alcune aziende industriali. Molti, invece, coloro che rimasero senza un tetto sotto il quale andare a dormire: ben quindicimila persone. In tal caso si rilevarono fenomeni di liquefazione del terreno. Secondo la classificazione ufficiale, l’area interessata dalle scosse, era “zona sismica 3” soggetta a “scuotimenti modesti”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Siracusa, forte scossa in mare ma paura in città

Impostazioni privacy