Addio a Ennio Morricone, la gaffe di De Magistris

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris dedica un messaggio a Ennio Morricone, morto questa mattina a 93 anni: il tweet però contiene una gaffe che non passa inosservata

La morte di Ennio Morricone ha lasciato un vuoto incolmabile nella cultura italiana. Il compositore ha deliziato tutti con le sue musiche e in tanti oggi hanno voluto rendergli omaggio. Tra questi anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha voluto ricordare il musicista con un tweet, cadendo però in una gaffe che non è passata inosservata. La frase infelice che è stata presa di mira dagli utenti è: “Un musicista unico, compositore di brani immemorabili, un genio, uomo di profonda sensibilità”. Quell”immemorabili’ al posto di ‘memorabili’ è un errore sottolineato con commenti tra l’ironia e la critica: “Tweet immemorabile, pure la grammatica”.

La gaffe non è stata ancora corretta da De Magistris a distanza di due ore dal ‘cinguettio’ del primo cittadino di Napoli, ma non è l’unico errore contenuto nel tweet. Qualcuno, infatti, fa notare anche la mancanza dello spazio dopo le virgole: altro piccolo sbaglio e i social non perdonano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giuseppe Rizza è morto a soli 33 anni: lutto nel mondo del calcio

Ennio Morricone, non solo De Magistris: il ricordo di Mattarella

il tweet di de magistris
Il tweet di de Magistris

Ma il sindaco di Napoli Luigi De Magistris non è l’unico politico ad aver voluto rendere omaggio, seppur con gaffe, ad Ennio Morricone. Lo ha fatto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio in cui definisce il musicista “artista insigne e geniale” capace di lasciare “un’impronta profonda nella storia musicale” dello scorso secolo e che con la sua musica a contribuito a “diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia”. E messaggi di cordoglio alla famiglia del musicista sono arrivati anche dal premier Conte che definisce Morricone: “la colonna sonora di un’Italia che ha conquistato il mondo con la forza della musica”.

 

Impostazioni privacy