Instagram, Facebook e WhatsApp verso la fusione in un unico servizio

Instagram, Facebook e WhatsApp in un’unica piattaforma: i primi indizi riportati dai siti specializzati.

Fin dal 2019 Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha cominciato a descrivere in pubblico l’intenzione avviare una maggiore integrazione tra i servizi acquisiti dall’azienda nel corso degli anni. WhatsApp, il più popolare servizio di messaggistica al mondo, fa parte del gruppo dal 2014. E due anni prima Facebook aveva acquisito anche Instagram, social network che ha avuto tassi di crescita impressionanti proprio negli ultimi anni.

Nelle ultime ore sviluppatori, curiosi e altri addetti hanno mostrato e ripreso gli indizi di alcune prime prove avviate da Facebook verso l’unificazione dei servizi. A breve, come prima cosa, Instagram potrebbe cominciare a proporre agli utenti di scaricare Facebook Messenger all’interno della app stessa di Instagram. Allo stesso modo i proprietari di un account su Facebook potrebbero cominciare a ricevere la proposta di contattare loro amici tramite WhatsApp.

Non ci sono ancora cambiamenti effettivi nell’esperienza d’uso delle tre piattaforme ma le cose potrebbero cambiare in breve tempo. Questa prossima fusione, fanno notare diversi siti specializzati, pone tuttavia molte questioni in merito alla gestione della privacy da parte di Facebook. Proprio per questo ordine di motivi il social network ha ricevuto negli ultimi anni severe critiche da parte delle autorità garanti e dei governi di molti paesi.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Facebook, ancora guai con la privacy: condivisi i dati di utenti inattivi

Instagram, Facebook e WhatsApp in un unico servizio

Tra i primi a segnalare alcune piccole variazioni sui social network dell’azienda di Zuckerberg è stato lo sviluppatore indipendente Alessandro Paluzzi. Ha fatto notare che un’integrazione tra Facebook e WhatsApp è già in corso. Nello specifico Facebook sta allestendo alcune tabelle a parte in un database locale, destinate alla gestione delle conversazioni con utenti WhatsApp.

A giudicare dalle tabelle create le due applicazioni potranno essere in grado di “dialogare” tra loro. In vista dell’integrazione, Facebook saprebbe in anticipo se un contatto di quell’utente risulta bloccato o silenziato su WhatsApp da quello stesso utente. Il contenuto delle conversazioni dovrebbe invece al momento rimanere leggibile soltanto dall’interno di ciascuna applicazione.

Impostazioni privacy