Sorteggio Champions League: data, orario e diretta streaming

Venerdì 10 luglio alle 12, a Nyon, il sorteggio della Final Eight di Champions League in programma a Lisbona ad agosto.

La Champions League è la più importante competizione di calcio per club ad aver subìto una lunga interruzione per la pandemia. Le comprensibili difficoltà a far ripartire il calcio in Europa hanno posto la UEFA di fronte al bisogno di dover pianificare con dovuto anticipo le fasi finali del torneo. Il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti di quarti di finale e semifinali, a gara unica e a porte chiuse, si terrà venerdì 10 luglio, alle 12, a Nyon, in Svizzera.

Contrariamente al solito il sorteggio servirà stavolta a decidere gli accoppiamenti di un torneo la cui fase finale è stata stravolta. Per ragioni di sicurezza la UEFA ha optato per la formula della cosiddetta “Final Eight”, un mini-torneo finale che si svolgerà interamente a Lisbona, in Portogallo, dal 12 al 23 agosto. Nella settimana precedente, il 7 e l’8 agosto, sono invece in programma le partite di ritorno degli ottavi di finale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calendario Champions League: ci sono le nuove date

Le squadre qualificate e le date delle partite

Sorteggio Champions League
Alvaro Morata e Koke dell’Atletico Madrid, a Liverpool, l’11 marzo 2020 (Getty Images)

Le squadre già qualificate ai quarti di finale di Champions League sono Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Atalanta e Lipsia. Le partite di ritorno degli ottavi ancora da giocare sono Juventus-Lione (0-1 all’andata), Barcellona-Napoli (1-1 all’andata), Manchester City-Real Madrid (2-1 all’andata) e Bayern Monaco-Chelsea (3-0 all’andata).

Le partite dei quarti di finale si giocheranno dal 12 al 15 agosto e le semifinali il 18 e il 19 agosto. Tutte le partite sono in programma a Lisbona, alcune allo Stadio da Luz, che ospita le gare del Benfica, e altre allo Stadio José Alvalade, che ospita le gare dello Sporting CP. La finale è in programma domenica 23 agosto allo Stadio da Luz.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sky non paga, Serie A pronta a staccare la spina il 12 luglio

Sorteggi Champions League, criteri e diretta tv e streaming

Sorteggio Champions League
Il trofeo della Champions League (Getty Images)

Il sorteggio per decidere la composizione dei quarti di finale e delle semifinali si terrà alle 12. Sarà visibile in diretta dalle 11:55 sia in tv, su Canale 20 (gratis) e Sky Sport 24, sia in streaming, sui siti Uefa.com, Sportmediaset.it e Skysport.it.

Non sono previste limitazioni o criteri particolari nel sorteggio delle squadre. Si procederà alla formazione di tutto il tabellone, e derby tra squadre della stessa nazione sono possibili già dai quarti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Luka Jovic in isolamento: in contatto con amico positivo al Covid

Impostazioni privacy