Scossa+di+Terremoto+ad+Amatrice%2C+gli+aggiornamenti
blogliveit
/2020/07/09/terremoto-amatrice-9-luglio-aggiornamenti/amp/
News

Scossa di Terremoto ad Amatrice, gli aggiornamenti

Published by
Bruno De Santis

Scossa di terremoto ad Amatrice questa mattina, giovedì 9 luglio: gli aggiornamenti sul sisma che ha colpito il centro Italia

La terra trema ad Amatrice e la memoria va a quel terribile sisma del 2016. Questa mattina, giovedì 9 luglio, scossa di terremoto ad Amatrice: un sisma di magnitudo 2.6 è stato registrato alle 8. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato individuato a 5 chilometri da Amatrice con una profondità di 10 chilometri. Nessun danno per cose e persone, anche se la popolazione ha avvertito il sisma di questa mattina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Palermo, scossa avvertita dalla popolazione: i dettagli

Terremoto ad Amatrice, torna l’incubo del 2016

 

Il terremoto di questa mattina ad Amatrice non ha lasciato segni tangibili per fortuna. La memoria va però inevitabilmente a quella terribile scossa della notte del 24 agosto 2016. Un sisma di magnitudo 6.0 che ha raso al suolo quattro paesi, provocando circa 300 morti. Accumoli, Amatrice,  Arquata del Tronto e Pescara del Trontovidero le loro strutture fortemente danneggiate dalla scossa. Oltre quarantamila sfollati e intere frazioni completamente distrutte e difficile da costruire. Il colpo di grazie arrivò poi qualche mese dopo con un’altra serie di terremoti che mise in ginocchio l’intero centro Italia. In particolare il 30 ottobre 2016 alle 7.40 del mattino fu registrata una scossa di 6.5, la più forte in Italia dal terremoto in Irpinia nel 1980. Il sisma rase completamente al suolo Amatrice e Accumuli, modificando anche la geologia di quei territori. Ad esempio la scossa modificò l’alveo del fiume Nera, mentre sul Monte Vettore comparve una spaccatura visibile anche da una decina di chilometri. Oggi un nuovo sisma, per fortuna di intensità decisamente minore e senza conseguenze, se non far rivivere l’incubo di quattro anni fa.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Irpinia, ancora un terremoto: continua lo sciame sismico, i dettagli

Alex Zanardi, le sue condizioni dopo la terza operazione

Londra: crolla gru sulle case. Muore una donna, quattro feriti

Published by
Bruno De Santis