Terremoto a Palermo, scossa avvertita dalla popolazione: i dettagli

Scossa di terremoto a Palermo, in Sicilia: il sisma è stato avvertito dalla popolazione del capoluogo siciliano. Gli ultimi aggiornamenti

Terremoto a Palermo, in Sicilia. Alle 15.11 è stata registrata dall’INGV un sisma di magnitudo 2.7 sulla costa Siciliana settentrionale. Il terremoto ha avuto una profondità di 11 chilometri e l’epicentro è stato individuato a circa 11 chilometri dal capoluogo siciliano. La scossa è stata avvertita in maniera distinta dalla popolazione. Inevitabile tanta paura ma, almeno al momento, non si registrano danni o feriti. Sono in corso gli accertamenti del caso ma finora i vigili del fuoco non hanno avuto alcuna segnalazione di questo tipo. Alcuni testimoni raccontano di una sorta di boato che ha accompagnato il sisma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Kabul di magnitudo 4,5: si pensava fosse un’esplosione

Terremoto a Palermo dopo lo sciame sismico in Irpinia

terremoto sicilia
Un sismografo (Getty Images)

Il terremoto a Palermo ha avuto anche una piccola replica qualche minuto dopo. Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 15.15 si è registrata una scossa di magnitudo 1.7 con epicentro simile alla prima, un paio di chilometri più vicino alla città.

Il sisma in Sicilia arriva in giorni in cui c’è un po’ di preoccupazione in Campania per lo sciame sismico che ha colpito gli ultimi giorni l’Irpinia, zona già sconvolta dal terribile terremoto del 1980. Decine di scosse si sono susseguite dal 3 luglio in poi con magnitudo massimo che ha toccato i 3.0°. Una sequenza che sembrerebbe essersi fermata con le ultime scosse, di bassa intensità, rilevate domenica sera. Non una novità per una delle zone più a rischio dell’Italia e anche per questo – nonostante l’invito alla cautela degli esperti – è scattato un piccolo allarme tra la popolazione.

Oggi la scossa registrata a dieci chilometri da Palermo, per fortuna anche in questo caso senza danni e feriti.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto a Borgo Tossignano, provincia di Bologna: magnitudo 3.0

Impostazioni privacy