Alex Zanardi, la data del possibile risveglio dal coma

Alex Zanardi, arriva il risveglio dal coma? I medici stanno valutando la possibilità di risvegliarlo per verificare gli eventuali danni cerebrali

Alex Zanardi è ancora ricoverato nell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in terapia intensiva e prognosi riservata in condizioni stabili ma gravi dal punto di vista neurologico. Il campione si trova nel letto del nosocomio toscano dallo scorso 19 giugno, quando fu vittima di un terribile incidente stradale. E’ stato sottoposto ad interventi chirurgici già in tre occasioni e versa in coma farmacologico dal giorno del ricovero.

I medici però sarebbero pronti a risvegliarlo, anche per valutare i danni cerebrali che ha subìto dopo lo scontro con un camion. L’ex pilota di Formula 1 potrebbe essere risvegliato gradualmente dal coma – con piccola riduzione – a partire dalla prossima settimana. Probabilmente martedì o mercoledì si inizierà con le operazioni, di concerto con la famiglia del campione paralimpico che non lo ha mai abbandonato in questi giorni lunghi e difficilissimi, come l’Italia intera d’altronde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alex Zanardi, le sue condizioni dopo la terza operazione

Alex Zanardi, il terribile incidente

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Zanardi fu vittima di un terribile incidente con la sua handbike, mentre partecipava alla staffetta “Obiettivo tricolore” e percorreva la strada provinciale 146 tra i comuni di Pienza e San Quirico d’Orcia (Si). Davvero sfortunato l’ex pilota che nella sua vita ha già dovuto affrontare un altro terribile incidente, nel lontano 2001, quando perse l’uso delle gambe. E da lì in poi si avvicinò al mondo della hanbike con risultati eccellenti, tra campionati mondiali e Paralimpiadi vinte. Ora l’ennesima sfida per un uomo che di certo non è abituato a perdere.

Ed anche stavolta sta lottando con tutte le sue forze per uscire nuovamente vincitore da un nuovo ostacolo che la vita gli ha messo davanti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Alex Zanardi operato: cinque ore sotto i ferri. Le condizioni

Impostazioni privacy