Morto Jack Charlton, il fratello di Bobby. Era soprannominato Giraffa

Jack Charlton, fratello dell’ex attaccante del Manchester United Bobby, è morto nella scorsa notte. Leggenda del calcio inglese, fu campione del mondo nel 1966.

Il mondo del calcio inglese piange la scomparsa di Jack Charlton, ex difensore e fratello di Bobby, leggenda e attaccante del Manchester United degli anni 50-60 del secolo scorso. Fu campione del mondo al centro della difesa di Alf Ramsey nel 1966. Aveva 85 anni e si è spento per cause naturali nella sua casa inglese di Northumberland. Dopo la carriera da calciatore fu anche allenatore e ct.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Diletta e Zlatan, la strana coppia 

Jack Charlton e un cattivo rapporto con Bobby

Se ne va un altro degli eroi dell’Inghilterra del 1966. Jack Charlton vinse la coppa del mondo nell’edizione casalinga del torneo iridato, entrando per sempre nella leggende del calcio britannico (ad oggi è ancora l’unico titolo della formazione dei Tre Leoni). Meno famoso, a livello internazionale almeno, del fratello Bobby (che vinse anche la Coppa dei Campioni con il Manchester United), i due non ebbero sempre un buon rapporto a livello personale.

Soprannominato La Giraffa per la sua statura (era alto 1 metro e 87) fu un difensore spesso invalicabile e da giocatore, tra le fila del Leeds, vinse il campionato nel 1968/69 e la FA Cup nel 1972. Una discreta carriera anche da allenatore, guidò Middlesbrough, Sheffield, Newcastle e la Nazionale della Repubblica d’Irlanda con la quale si qualificò ai Mondiali 1990, 1994 e 1998. Grazie ai traguardi raggiunti ottenne la cittadinanza onoraria irlandese. Proprio la Federazione Irlandese è stata tra le prime a tributargli un ricordo tramite il proprio account ufficiale Twitter.

Jack Charlton si ritirò dal mondo del calcio all’età di 60 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alex Zanardi, la data del possibile risveglio dal coma 

 

 

Impostazioni privacy