Banksy, ratti invadono la metropolitana: nuova opera a Londra – VIDEO

La nuova opera di Banksy, un graffito nella metropolitana di Londra, immortalata in un video sul profilo Instagram dell’autore.

Banksy, noto street artist inglese, è tornato con una nuova opera. Il soggetto di questo suo ultimo graffito è il coronavirus, già usato come soggetto di altri graffiti. In questo caso l’artista prende di mira chi si rifiuta di indossare la mascherina per prevenire il contagio. Travestito da addetto alla sanificazione Banksy ha riempito tutto un vagone della metropolitana di Londra di ratti che starnutiscono. Il valore simbolico dei ratti in questo caso è molto forte: proprio i ratti erano portatori della peste bubbonica, che è stata spesso paragonata alla pandemia da coronavirus e che torna a fare paura in Asia. La scelta poi è anche una critica all’economia e alla politica dell’Unione Europea, giudicate non all’altezza della situazione di crisi che attraversa il mondo.

LEGGI ANCHE >>> Ritrovata in Abruzzo la porta del Bataclan dipinta da Banksy

Ratti protagonisti della nuova opera di Banksy

banksy graffiti coronavirus
Un’opera di Banksy a tema coronavirus (Getty Images)

L’artista ha deciso di immortalare con un video su Instagram il momento in cui realizza la propria opera. Nel video si vede Banksy con un gilet arancione entrare in metropolitana e cominciare a riempire di graffiti tutto un vagone. L’artista scende poi alla fermata di Baker Street. La tecnica che usa è quella dello stencil, una maschera di carta con il disegno già preparato per risparmiare tempo. I ratti sono raffigurati in varie posizioni: alcuni usano una mascherina come paracadute, uno starnutisce ed uno usa del disinfettante per cancellare la firma dell’autore. Alla fine del video compare la scritta in inglese “Sono stato in lockdown ma mi sono rialzato” e parte Tubthumping del gruppo Chubawamba. La nuova opera di Banksy è sicuramente destinata a far discutere anche sulla sua conservazione: non è chiaro infatti come potrà essere mantenuta senza dover dismettere il vagone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Banksy, una nuova opera appare in ospedale – FOTO

 

Visualizza questo post su Instagram

 

. . If you don’t mask – you don’t get.

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data:

Impostazioni privacy