Cpr Gradisca, morto un albanese: scoppia la rivolta

Cpr Gradisca, morto un albanese 29enne, un altro versa in gravi condizioni in ospedale. Scatta subito la rivolta, con materassi e lenzuola dati alle fiamme

Nel Cpr di Gradisca è morto un albanese 29enne con precedenti penali. Il suo corpo è stato trovato senza vita da un addetto della cooperativa che gestisce la struttura del centro di rimpatri che torna quindi sotto la luce dei riflettori sei mesi dopo il decesso del georgiano Vakhtang Enukidze. Nella stanza dell’albanese c’erano altre cinque persone tra cui un marocchino 36enne trasportato all’ospedale perché in gravi condizioni. Al momento è fuori pericolo ma resta la situazione di grave tensione. Al momento della rimozione del corpo, infatti, si è verificata una mini rivolta, con tanto di materassi e lenzuola dati alle fiamme dalle altre persone ospitate nel centro di Gradisca d’Isonzo, nel Friuli Venezia Giulia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente stradale a Castellammare del Golfo, muore 21enne

Cpr Gradisca, morto un albanese: le indagini del Pm

Cpr Gradisca, morto un albanese: scoppia la rivolta
Migranti nei centri di accoglienza (Getty Images)

Il Pm Massimo Lia ha subito avviato le indagini e, al contempo, già sentito tutti i testimoni per poi ordinare l’autopsia che potrà rivelare anche tracce derivanti da assunzioni o abuso di farmaci. Il ragazzo, infatti, non avrebbe subìto violenze ma potrebbe essere morto a causa di assunzione di farmaci o droghe. Lia, incaricato delle indagini, ha già svelato come nel centro vi sia un commercio di sostanze; resta da capire se sia interno alla struttura oppure esterno. La situazione intanto è al limite del sopportabile, considerato come il centro di accoglienza è vicino ad ospitare 80 persone che è di fatto la capienza massima.

Urge quindi prendere provvedimenti seri, anche in virtù dei video delle ultime settimane che evidenziano forme di autolesionismo da parte delle persone presenti che attendono solo l’espulsione dal luogo italiano.

LEGGI ANCHE >>> Incidente mortale nel foggiano: 50enne perde la vita

Impostazioni privacy