Autostrade, raggiunto l’accordo: “vittoria” dello Stato

Autostrade: è stato raggiunto l’accordo per la transazione. Entra prorompente lo Stato. Benetton prende una quota sotto il 10%.

Raggiunto, dopo un lungo dibattito, l’accordo su Autostrade: entra di fatto, a piombo, lo Stato. A Benetton, invece, una quota sotto il 10%. Dopo un lungo e infuocato Consiglio dei Ministri è arrivato l’accordo, con Atlantia pronta a cedere l’88%, vale a dire l’intera partecipazione in Aspi (Autostrade per l’Italia S.p.A). Fonti governative affermano che: “Ci siamo, questa notte è stato definito il tutto. Se Aspi non rispetterà gli accordi sarà revoca completa, senza se e senza ma”. Parole dure e concrete, volte a portare a termine un accordo storico. Aspi, insieme con Atlantia, è la società parzialmente controllata dai Benetton che gestisce la rete autostradale. In nottata, spiegano le stesse fonti, Aspi ha inviato quattro lettere diverse al governo, nelle quali ha man mano accolto “tutte le richieste”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cda Autostrade terminato: pronta la proposta al governo

Autostrade, la svolta durante il lungo dibattito

autostrade
Autostrade italiane (Getty Images)

Un Consiglio dei Ministri infuocato, durato circa sei ore e terminato intorno alle 5.30 del mattino. Un lungo dialogo che ha, però, portato ad una stretta finale. Al termine dell’accesa riunione i Benetton avrebbero accettato tutte le condizioni del caso. Ci sarà un’uscita graduale di Atlantia da Autostrade e l’ingresso di Cassa depositi e prestiti, con l’entrata dello Stato a tutti gli effetti. Per quanto riguarda la svolta vera e propria è da indicare al cospetto di un importante novità: i Benetton si sono detti disponibili allo scorporo di Autostrade rispetto ad Atlantia, all’ingresso di Cdp in Aspi e alla successiva quotazione in Borsa. In un lungo comunicato stampa di Palazzo Chigi si legge, da inizio a fine comunicato stesso, il “successo” statale sull’accordo stipulato e sulla transizione che avverrà secondo le disposizioni prese durante tutta la notte, altrimenti sarà revoca definitiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Autostrade, Atlantia vende tutto? Le ipotesi nella riunione con Conte

 

Impostazioni privacy