Precipitano sul Monte Bianco, morti due alpinisti italiani

Precipitano sul Monte Bianco, morti due alpinisti italiani, sono due genovesi di 56 e 57 anni. Corpi recuperati dalla gendarmeria francese

Tragedia sul Monte Bianco. Due alpinisti italiani precipitano sul versante francese della Cresta Kuffner e perdono la vita. Le vittime sono due alpinisti di Genova, di cinquantasei e cinquantasette anni. I corpi senza vita sono stati recuperati dalla gendarmeria francese perché il tragico incidente è avvenuto dal Peloton de Haute, montagne di Chamonix, territorio transalpino del Monte.

I corpi sono state recuperati alle 6.30 di questa mattina, 15 luglio. “Sono stati trovati sul versante nord del Mont-Maudit, a 4.100 metri di quota”, ha detto il portavoce della Gendarmeria all’Ansa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scontro tra bici elettrica e furgone, muoiono tre ragazzi

Due alpinisti italiani morti sul Monte Bianco: allarme scattato dopo il mancato rientro

Monte Bianco
Monte Bianco, i corpi sono stati ritrovati sul versante francese (Getty Images)

Sarebbero dovuti tornare entro le ore 20 di ieri, 14 luglio, i due alpinisti genovesi in salita sul Monte Bianco. Erano infatti le 17 circa quando avevano avvisato che entro tre ore sarebbero tornati. Con il mancato rientro è scattato l’allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi della Gendarmeria francese e del soccorso alpino valdostano. Soccorsi che sono andati avanti per ore ed ore, provando a rintracciare i due genovesi. Poi stamane alle 6.30 si è smesso di cercare quando purtroppo a 4100 metri e due corpi sono stati ritrovati sul versante francese della Cresta Kuffner.

Si ipotizza che la fatale caduta che ha portato i due alla morte sia avvenuta a duecento metri più su rispetto al luogo del ritrovamento dei cadaveri, ma ovviamente sarà difficile capire se si è trattato di una fatalità o di un movimento errato. Ed è probabile anche che i due uomini fossero impegnati nella fase di discesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Verona, auto investe ciclista: le condizioni sono gravi

 

Impostazioni privacy