Precipitano sul Monte Bianco, morti due alpinisti italiani
Precipitano sul Monte Bianco, morti due alpinisti italiani

Precipitano sul Monte Bianco, morti due alpinisti italiani

Precipitano sul Monte Bianco, morti due alpinisti italiani, sono due genovesi di 56 e 57 anni. Corpi recuperati dalla gendarmeria francese

Tragedia sul Monte Bianco. Due alpinisti italiani precipitano sul versante francese della Cresta Kuffner e perdono la vita. Le vittime sono due alpinisti di Genova, di cinquantasei e cinquantasette anni. I corpi senza vita sono stati recuperati dalla gendarmeria francese perché il tragico incidente è avvenuto dal Peloton de Haute, montagne di Chamonix, territorio transalpino del Monte.

I corpi sono state recuperati alle 6.30 di questa mattina, 15 luglio. “Sono stati trovati sul versante nord del Mont-Maudit, a 4.100 metri di quota”, ha detto il portavoce della Gendarmeria all’Ansa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scontro tra bici elettrica e furgone, muoiono tre ragazzi

Due alpinisti italiani morti sul Monte Bianco: allarme scattato dopo il mancato rientro

Monte Bianco
Monte Bianco, i corpi sono stati ritrovati sul versante francese (Getty Images)

Sarebbero dovuti tornare entro le ore 20 di ieri, 14 luglio, i due alpinisti genovesi in salita sul Monte Bianco. Erano infatti le 17 circa quando avevano avvisato che entro tre ore sarebbero tornati. Con il mancato rientro è scattato l’allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi della Gendarmeria francese e del soccorso alpino valdostano. Soccorsi che sono andati avanti per ore ed ore, provando a rintracciare i due genovesi. Poi stamane alle 6.30 si è smesso di cercare quando purtroppo a 4100 metri e due corpi sono stati ritrovati sul versante francese della Cresta Kuffner.

Si ipotizza che la fatale caduta che ha portato i due alla morte sia avvenuta a duecento metri più su rispetto al luogo del ritrovamento dei cadaveri, ma ovviamente sarà difficile capire se si è trattato di una fatalità o di un movimento errato. Ed è probabile anche che i due uomini fossero impegnati nella fase di discesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Verona, auto investe ciclista: le condizioni sono gravi