Speranza: “Pronti a nuove chiusure”. Sulla riapertura delle scuole…

Il ministro della Salute Roberto Speranza ai microfoni del TG5 ha parlato della situazione relativa al coronavirus in Italia e della riapertura delle scuole

In Italia la curva dei contagiati da coronavirus fortunatamente continua a scendere, ma purtroppo nel resto del mondo non è così. A livello mondiale infatti il trend è più alto che mai, soprattutto nei paesi delle Americhe, e ultimamente sta risalendo anche in Spagna. Per questo non è il momento di abbassare la guardia, e lo ha ribadito anche il Ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto al Tg5. “Purtroppo il rischio di nuove chiusure esiste – ha ribadito il ministro – mentre non esiste il rischio zero. I cittadini italiani in questi mesi sono stati straordinari, mantenendo atteggiamenti molto corretti. Bisogna continuare su questa strada. Se in futuro ci sarà bisogno di interventi ancora più duri in alcune aree lo faremo senza alcun tentennamento.” La maggior parte dei nuovi focolai infatti, arriva da casi importati dall’estero dopo la riapertura delle frontiere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Bergamo, donna 71enne cade nel vano ascensore: cabina non era al piano

Coronavirus Italia, Speranza: “Riapertura scuole? Fondamentale, avverrà in piena sicurezza”

speranza coronavirus proroga decreti
Il Ministro della Salute italiano Roberto Speranza (Getty Images)

Sulla questione relativa alla riapertura delle scuole, il ministro Speranza ha così parlato: “Sono un punto fondamentale, adesso dobbiamo riaprirle in piena sicurezza.”

Sul vaccino anti-influenzale: “I sintomi del coronavirus sono identici a quelli di una normale influenza, per cui il vaccino anti-influenzale sarà ancora più importante del solito. Dobbiamo fare una campagna ancora più forte per l’immunizzazione. In questi mesi abbiamo imparato a conoscere il coronavirus, ma esso circola ancora, per cui bisogna mantenere alta la guardia.”

Per il vaccino anti coronavirus invece, bisognerà attendere almeno l’inizio del prossimo anno.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Marcello Masi geloso a La Vita in Diretta. Bortone: “Finisci male”

Impostazioni privacy