Incendio a Gallicano, coinvolta l’Alta Velocità ferroviaria

Incendio a Gallicano, nel Lazio le fiamme lambiscono i binari dell’Alta Velocità ferroviaria. Sul posto i Vigili del Fuoco

Un incendio a Gallicano, nel Lazio, sta compromettendo l’Alta velocità ferroviaria nel tratto laziale. Nel pomeriggio di oggi si sono sviluppate le fiamme che stanno devastando i campi che lambiscono i binari delle FS. L’incendio è divampato all’altezza della Galleria “Gallicano”, tra i comuni di Colonna, San Cesareo e Zagarolo, hinterland romano. Uno snodo quindi fondamentale dell’alta velocità, che collega il Nord ed il Sud, dalle parti di via Casilina. I treni, arrivati in quella zona, “La Giara”, sono costretti a rallentare per una situazione di sicurezza e prevenzione. Sul luogo ovviamente si sono precipitati i Vigili del Fuoco che sono al lavoro da diverse ore per spegnere le fiamme. Oltre al 115, sul posto anche le squadre della protezione civile e quelle della polizia ferroviaria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Spezia, incendio in una casa di riposo: un morto e tre feriti

Incendio a Gallicano: indagini affidate alla Polfer

Incendio a Gallicano, coinvolta l'Alta Velocità ferroviaria
Vigili del fuoco all’opera durante l’incendio (Getty Images)

E proprio alla Polizia Ferroviaria sono state affidate le indagini sull’incendio. Al momento sono ancora sconosciute le cause che hanno fatto divampare le fiamme e nessuna pista è esclusa, compreso quella dolosa. I Vigili del Fuoco sono stati allertati per del fumo nero visibile da via Prenestina e solo dopo si è capita la provenienza dell’incendio.

Possibile che se le fiamme si avvicinino ulteriormente ai binari, il personale delle Ferrovie dello Stato sia costretto a togliere la tensione alle linee dell’alta velocità, sospendendo il traffico lungo la tratta e magari deviando tutto sulla linea normale, con conseguenti disagi e ritardi. D’altronde non vi sarebbe altro modo per intervenire in tutta sicurezza sulla zona interessata.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Portogruaro, donna di 59 anni morta in un incendio: fermato un marocchino

Impostazioni privacy