Mascherine fino a Ferragosto: limite pronto ad aumentare

Le mascherine si dovranno utilizzare fino a Ferragosto. Almeno è quanto indica il decreto in vigore, ma il governo è pronto ad una nuova proroga

Le mascherine sono un tema caldo, come il Coronavirus che sta attanagliando l’Italia. Al momento sono obbligatorie, almeno fino al 15 agosto come svela il decreto in vigore, in tutti i luoghi chiusi. Il governo però è già al lavoro per prorogare l’utilizzo dei dispositivi. D’altronde è stato votato a favore per la proroga dello stato d’emergenza; sembra naturale come nel nuovo DPCM su cui sta lavorando l’esecutivo vi sia la proroga almeno fino al prossimo 31 agosto.

Un nuovo decreto è necessario, anche perché quello firmato dal ministro Speranza ieri ha validità fino a metà mese. Ricordiamo come sia obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi ed in quelli aperti dove non sia possibile mantenere il distanziamento sociale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, nuovo bollettino: contagi ancora in calo

Mascherine fino a Ferragosto ma proroga pronta: le principali norme anti Covid

Mascherine fino a Ferragosto: limite pronto ad aumentare
Il ministro della Salute Roberto Speranza (Getty images)

Le mascherine, quindi, si dovranno utilizzare nonostante il gran caldo che sta attanagliando l’Italia. E restano chiuse anche le frontiere per quei cittadini che nei 14 giorni antecedenti, siano transitati o abbiano soggiornato nei seguenti Paesi; Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia del nord, Montenegro, Serbia, Moldova, Armenia, Bahrein, Bangladesh, Kuwait, Oman, Brasile, Cile, Panama, Perù e Repubblica dominicana.

E nel decreto firmato dal ministro Speranza c’è anche la conferma del distanziamento da esercitare sui treni a lunga percorrenza ed a quelli ad alta velocità; una norma che ha creato numerose polemiche e caos nelle ultime 24 ore.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Treni cancellati da Italo: le tratte interessate e il perché

Impostazioni privacy