Pasta con crema di melanzane e noci: la ricetta in bianco

La pasta con crema di melanzane e noci è una ricetta di un primo piatto semplice da fare e molto veloce. Una pietanza ricca di gusto ed originale. Vediamo la ricetta

La pasta con crema di melanzane e noce in bianco è una ricetta di un primo piatto semplice da realizzare e veloce. Una pietanza dal gusto ricco ed originale che conquisterà tutti i palati. E’ una ricetta leggera e delicata insaporita dal sapore delle noci. La crema di melanzane e noci è ottima sia per condire la pasta sia per farcire rustici o crostini o secondi piatti. Vediamo insieme la ricetta della pasta con questa gustoso condimento.

Ingredienti

  • 350 gr pasta tipo linguine (potete cambiarla con ciò che più vi piace)
  • 500 gr melanzane
  • 1 aglio
  • 35 gr noci
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Pasta con zucchine e philadelphia: la ricetta fresca e veloce

Come preparare un’ottima crema di melanzane e noci per la pasta: la ricetta

Noci per pasta con crema melanzane ricetta
Foto di marijana1 da Pixabay

Per eseguire la ricetta della pasta con crema di melanzane e noci occorre, innanzitutto, togliere la pelle alle melanzane e tagliarle a cubetti. Prendete una padella capiente e fate soffriggere l’aglio con l’olio evo. Appena l’aglio si imbiondisce, unite le melanzane, aggiustate di sale e lasciate cuocere per una quindicina di minuti. Cotte le melanzane, togliete l’aglio e spegnete il fuoco. Mettete tutto in un mixer unendo il parmigiano grattugiato, le noci, un filino di olio evo e frullate il tutto. Rimettete il condimento nella padella e lasciate da parte.

Mettete una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Appena arriva ad ebollizione, calate la pasta e portatela a cottura. Trascorso il tempo necessario, scolate la  pasta mantenendo un po’ di acqua di cottura. Unite la pasta al condimento e mantecate il tutto aggiungendo, se necessario, l’acqua di cottura. Sporzionate, una manciata di noci sminuzzate e servite. La ricetta della pasta con crema di melanzane è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ricetta pasta al forno: il trucco per renderla più ricca e gustosa

Pasta con crema di melanzane e noci ricetta
Linguine con crema di melanzane e noci in bianco (Fonte: Video Screenshot)

 

Impostazioni privacy