È Morta Franca Valeri, addio alla grande attrice

È Morta Franca Valeri. Solo nove giorni fa la grande attrice aveva celebrato cento anni. Il 2020 era stato per lei un anno memorabile

È Morta Franca Valeri. La notizia della scomparsa della grande attrice arrivata solo nove giorni dopo aver compiuto cento anni, il 31 luglio scorso. Il 2020 era stato per lei un anno memorabile con la consegna del David di Donatello alla carriera, il primo ricevuto dall’attrice nata a Milano nel 1920 nonostante una carriera eccezionale.

Volto noto della televisione, nella sua lunghissima carriera ha lavoro però molto anche al teatro e alla radio e con artisti del calibro di Federico Fellini e Mario Monicelli.

Vari sono i personaggi creati dalla Valeri come la Signorina Snob e portati in giro per teatri e auditorium.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morto il giornalista Lorenzo Soria, presidente dei Golden Globes

Franca Valeri: gli inizia al teatro, poi il cinema con Fellini, Sordi, Totò e grandi registi

Franca Valeri era al secolo Franca Norsa. Preso questo nome d’arte perché la sua famiglia e il padre in particolare, non volevano che intraprendesse la carriera dell’attrice. Proprio per via della sua famiglia, di origine ebraica, aveva purtroppo patito la sofferenza delle persecuzioni a causa delle leggi razziali volute dal regime fascista di Benito Mussolini.

Dopo il teatro, proseguito negli anni immediatamente precedenti alla fine della guerra, negli anni cinquanta approdò al cinema, lavorando prima con Fellini in Luci della verità poi con Alberto Sordi e Totò.

Poi la consacrazione al grande pubblico con la televisione in alcuni varietà della Rai. L’ultimo grande riconoscimento pubblicò ci fu nel 2014 al Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viviana Parisi trovata morta: è la donna scomparsa a Messina

 

E’ morta #FrancaValeri. L’attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio #ANSAhttps://t.co/jxb8Ozgwg4

— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) August 9, 2020

Impostazioni privacy