Dan Friedkin acquista la Roma: il patrimonio che fa sognare i tifosi

Dan Friedkin è il nuovo proprietario della Roma. L’imprenditore statunitense ha acquistato il club da James Pallotta. Gli affari del patron 

Dan Friedkin è il nuovo proprietario della Roma. L’annuncio ufficiale è arrivato poco dopo le 18, con la Borsa italiana chiusa (il club giallorosso è quotato a Piazza Affari); un’affare da quasi 600 milioni di euro (591 per la precisione) con il closing arrivato nella giornata di oggi dopo la risoluzione di alcune pratiche burocratiche. Si è svolto tutto in uno studio notarile romano, con Friedkin collegato in call conference.

L’imprenditore texano ha un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari secondo le stime di Forbes; è il 504esimo uomo più ricco al mondo, tra i più ricchi del Texas. Classe 1965, Friedkin ha la Gulf States Toyota, società che ha l’esclusiva sulla distribuzione dei veicoli del marchio nipponico in ben cinque Stati degli USA, Texas, Arkansas, Louisiana, Mississippi e Oklahoma con un fatturato di 9 miliardi di dollari tra Europa e Stati Uniti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jurgen Klopp pensa al ritiro dal calcio: “Potrei lasciare…”

Dan Friedkin nuovo patron della Roma: interessi anche negli alberghi ed aerei

Dan Friedkin acquista la Roma: alla scoperta del nuovo patron
Dan Friedkin (Getty images)

Sono numerosissimi gli interessi di Dan Friedkin; ha società di gestione dell’ospitalità di lusso Auberge Resorts, con proprietà a Cabo San Lucas ed Aspen. Amore anche per il cinema, tant’è vero che possiede uno studio di produzione cinematografica; nel 2017 ha prodotto “All The Money In The World” mentre nel 2019 ha diretto il suo primo film, “Lyrebird”. E’ con “The Squadre” però che è arrivata la soddisfazione della Palma d’Oro a Cannes nel 2017.

Auto, cinema ma anche passione per gli aerei; l’Air Flight Heritage Foundation è stata fondata da lui ed ha la qualifica di pilota civile della Flight Heritage con cui volare in formazione con i velivoli della US Air Force. Non manca, ovviamente, una collezione di aerei militari privati. Passioni, quindi ma anche progetti che rivelano l’amore per il pianeta, come quello della salvaguardia della Tanzania.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Messi Inter, la confessione di Moratti fa sognare i tifosi

Impostazioni privacy