Black Moon: cosa succede quando la luna va in vacanza

Il prossimo 19 agosto si potrà assistere ad un fenomeno astronomico noto come Black Moon, si tratta di uno degli eventi più attesi dell’anno. Ecco cosa comporta.

Segnatevelo sul calendario, domani 19 agosto 2020 si potrà assistere ad un raro ed affascinante evento astronomico, si tratta della c.d. Black Moon. Cade dopo la notte di San Lorenzo questo spettacolo del cielo legato alla luna. Il satellite terrestre quel giorno avrà “La luce spenta”, la Luna per una notte si mette in disparte per permetterci di ammirare tutte le altre bellezze del firmamento. Tutti con gli occhi puntati al cielo allora, si potranno infatti ammirare una miriade di corpi celesti, e anche Saturno brillerà nel cielo, osservabile con un semplice telescopio nella costellazione del Sagittario.

Quest’estate in via eccezionale presenta quattro lune nuove anziché tre, normalmente con il termine Black Moon si indica la seconda luna nuova nello stesso mese, ma può essere utilizzato anche per indicare la terza luna nuova di una stagione che ne presenta quattro, fa sapere Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Andare in vacanza: arte filosofica da riscoprire nel suo essere più profondo

Black Moon: i prossimi appuntamenti con “La Luna Nera”

Black Moon
Black Moon (Getty Images)

La terza luna nuova di una stagione di quattro lune nuove è un fenomeno più raro della seconda luna nuova nello stesso mese, mentre questa infatti si verifica mediamente ogni 29 mesi, la prima si verifica in media ogni 33 mesi.

Dopo il 19 agosto 2020, le prossime date da segnare sul calendario astronomico in cui la luna non brillerà in cielo sono il 30 aprile 2020 (seconda luna nuova del mese) e il 19 maggio 2020 (terza luna nuova di stagione con quattro lune nuove).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Scioglimento dei ghiacciai: i “giganti” pronti a sparire già nel 2035

Impostazioni privacy