Pennette alla vodka: ricetta veloce e ghiottissima!

Le pennette alla vodka sono una ricetta di un primo piatto semplice, veloce da realizzare e molto gustoso. Vediamo la ricetta delle pennette e come creare un condimento perfetto.

Le pennette alla vodka sono un primo piatto veloce da preparare e ricco di gusto. Questo piatto è molto semplice e non richiede particolari capacità culinarie, chiunque può realizzarlo! Andiamo a vedere insieme la ricetta delle pennette alla vodka ed il procedimento per renderla perfetta

Ingredienti

  • 350 gr pennette
  • 100 ml panna
  • 100 gr pancetta affumicata
  • 1/2 bicchiere di vodka
  • 1/2 scalogno
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di passata di pomodoro

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Paccheri con crema di peperoni: da leccarsi i baffi! La ricetta

Ricetta pennette alla vodka: come renderle cremose e perfette

Vodka per pennette ricetta
Foto di Christian Meyer da Pixabay

Per eseguire la ricetta delle pennette alla vodka occorre per prima cosa tagliare a pezzi la pancetta affumicata e  tritare finemente lo scalogno. Prendete una padella con un goccio di olio evo e fate rosolare la pancetta affumicata per un paio di minuti. Trascorso il tempo inserite lo scalogno e fatelo rosolare assieme alla pancetta. Appena appassisce lo scalogno, sfumate con il bicchierino di vodka. Fate evaporare il liquore ed aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate il tutto e lasciate cuocere per cinque minuti. Aggiustate leggermente di sale. A questo punto aggiungete la panna, fatela leggermente bollire e spegnete il fuoco.

Terminata la preparazione del condimento, procedete con la cottura delle pennette. Prima di scolarla, prendete una mescolata di acqua di cottura e versatela nella padella del condimento. Scolate la pasta e ripassatela nella padella con il sugo facendola amalgamare per un paio di minuti. Togliete la padella dal fuoco e sporzionate la pasta. Spolverate una manciata di prezzemolo e servite. La ricetta delle pennette alla vodka è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Linguine ai gamberi: ricetta per un primo piatto delizioso

Pennette alla vodka ricetta
Pennette alla vodka (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy