Scossa di Terremoto a Rose, provincia di Cosenza

Paura nel Sud Italia, esattamente a Rose, comune della provincia di Cosenza: nelle prime luci di stamani avvertita una scossa di terremoto.

Ancora paura e ansia nel Sud Italia per una potente scossa di terremoto. Il sisma, di potenza 2.0, è stato registrato nelle prime ore di stamani, poco prima delle 07.00, esattamente alle 06.56. Lo scuotimento terrestre è stato avvertito nella provincia di Cosenza, luogo ove, ultimamente, si stanno concentrando molte delle scosse avvenute nel Sud Italia. Come detto poc’anzi, ad essere colpita non è stata la città, ma la provincia: il terremoto si è fatto sentire a 5 chilometri da Rose, piccolo comune calabro di appena 4.380 abitanti. Il terremoto è avvenuto con le seguenti coordinate: latitudine 39.39, longitudine 16.24 e ad una profondità di 7 km. Per il momento nessun danno a persone e strutture limitrofe alla scossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Grecia, violenta scossa di terremoto: paura e gente per strada

Scossa di terremoto nella provincia di Cosenza: un’altra a distanza di pochi giorni

terremoto cosenza rose
Rilevamenti del terremoto tramite un sismografo (Getty Images)

Nemmeno due settimane. È questo il tempo trascorso tra una scossa di terremoto e l’altra. Entrambi nella provincia di Cosenza. Se quella di oggi è avvenuta nel comune di Rose, quella dell’11 agosto era stata registrata nel Parco Nazionale dell Sila. Anche in quel caso non si ebbero danni a persone e strutture sul territorio interessato. Un mese intenso quello di agosto, in relazione alle scosse di terremoto lungo tutto il “campo” della regione Calabria. Vari sismi che hanno interessato la regione da nord a sud ma che, fortunatamente, non hanno portato catastrofi o danneggiamenti vari, come invece sta succedendo in altre parti del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Forte scossa di terremoto nelle Filippine: ci sono vittime e sfollati

Impostazioni privacy