Incendio in Sardegna: paura a Budoni. Evacuati villaggi turistici – VIDEO

Nella notte maxi-incendio in Sardegna: a Budoni, piccolo comune della provincia di Sassari, evacuati due villaggi turistici.

Continuano a susseguirsi i grandi incendi dell’estate italiana. La penisola è sempre più colpita, sopratutto ove, nella stagione più calda dell’anno, le temperature schizzano verso gradi altissimi. Una flora, secca, intorno non controllata a dovere può prendere fuoco da un momento all’altro. È ciò che è successo in Sardegna nelle ore della scorsa notte. Esattamente a Budoni, conosciutissima località marittima dell’isola italiana. Un incendio è divampato nella parte alta di Tanaunella, un borgo sulla costa nord orientale della Sardegna e ai confini con la Gallura. Come se non bastasse, le fiamme, visto anche il non poco vento, si sono poi spostate sul versante della statale che porta a Posada, altro comune sardo con poco più di 3.000 anime.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maltempo al nord Italia: bomba d’acqua a Cortina

Incendio in Sardegna: paura nei villaggi turistici, persone spostate in un altro luogo

Il grosso incendio non ha colpito soltanto strade e vegetazione limitrofa alle località marittime della bellissima Sardegna. La paura è arrivata fino all’interno di alcuni villaggi da vacanza. Ben 250 case appartenenti a delle strutture turistiche, situate a Matt’ e Peru e Sa Raiga, sono state evacuate perché ad alto rischio d’impatto il fuoco. Le alte fiamme, alimentate fa un forte vento maestrale, sono state domate dai Vigili del Fuoco con non poca difficoltà.

Il comune di Budoni, però, ha risposto subito “presente” all’emergenza istantanea. Fin dai primi minuti è stato aperto l’anfiteatro comunale Andrea Parodi per ospitare, durante tutto il corso della notte, poco più di 100 turisti. Da subito distribuita molta acqua in attesa di rientrare nelle loro abitazioni. Non solo: anche mascherine e disinfettanti. Strumenti forniti per le doppie emergenze in corso: fuoco e coronavirus. Nessuna di queste 100 persone è rimasta illesa durante l’incendio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cogliate, incendio in casa: 2 bambini rimasti intossicati – VIDEO

Impostazioni privacy