Ricetta lumaconi ripieni al gusto di parmigiana: una vera bontà!

I lumaconi ripieni alla parmigiana sono una ricetta veramente deliziosa. Se siete amanti della pastaal forno e della parmigiana, questo è il piatto giusto per voi. Vediamo la ricetta

I lumaconi ripieni alla parmigiana sono una ricetta veramente deliziosa. Il piatto ideale per chi è amante della pasta al forno e della classica parmigiana di melanzane. In un unico piatto è possibile unire entrambi i sapori e dar vita ad una vera e propria esplosione di gusto! Vediamo insieme la ricetta di questo formato di pasta ripiene con melanzane alla parmigiana.

Ingredienti

  • 16 lumaconi
  • 5 melanzane lunghe
  • 380 gr di fior di latte
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 700 gr passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • olio di semi per friggere q.b.
  • olio evo q.b.
  • basilico, sale q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Riso e cozze: ricetta cremosa e ricca di gusto

Ricetta lumaconi ripieni alla parmigiana: come creare una pasta al forno perfetta

Melanzane per lumaconi ripieni. Ricetta
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Per eseguire la ricetta dei lumaconi ripieni alla parmigiana occorre iniziare con preparare il sugo. Fate soffriggere, in una pentola, l’olio evo con la cipolla. Non appena la cipolla diventa dorata, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa una ventina di minuti. Aggiustate di sale. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco ed inserite le foglie di basilico. Lasciate raffreddare. Ora lavate e tagliate a dadini le melanzane. Prendete una padella capiente e fate scaldare l’olio per friggere. Appena raggiunge la giusta temperatura, inserite le melanzane e friggetele facendo attenzione a non bruciarle. Scolatele e ponetele su carta assorbente.

Una volta terminato di friggere tutte le melanzane, procedete con la cottura della pasta. Mettete una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Calate i lumaconi e scolateli al dente. Fateli asciugare e raffreddare capovolti su uno strofinaccio pulito.  Mettete un mestolo di sugo nelle melanzane e mescolate. A questo punto, tagliate la mozzarella a dadini e inseritela nei lumaconi assieme alle melanzane. Prendete una pirofila e fate uno strato di sugo, mettete i lumaconi ripieni e ricopriteli con il sugo restante. Spolverate con il parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per ultimare la cottura dei lumaconi. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e servite. La ricetta della pasta al forno al gusto di parmigiana è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Linguine ai gamberi: ricetta per un primo piatto delizioso

Lumaconi ripieni alla parmigiana ricetta
Lumaconi ripieni alla parmigiana (Fonte: Video Screenshoot)
Impostazioni privacy