Maltempo al Nord, Torino e Verona colpite

Maltempo nel Nord Italia, Torino e Verona colpite duramente: grandinate, alberi abbattuti e danni ingenti. In quattro Regioni è allerta meteo

Maltempo al Nord, caldo torrido al Sud. E’ un’Italia spaccata letteralmente in due dal punto di vista del meteo, con i meridionali alle prese con le tintarelle e gli ultimi bagni di fine stagione ed i settentrionali chiusi in casa e colpiti da un clima già autunnale. Torino è stata colpita duramente da un nubifragio e da raffiche di vento che hanno provocato la caduta di numerosi alberi con danni ingenti alle auto. Nessun allagamento, però, al contrario di quanto accaduto a Verona, nuovamente sotto “assedio” dopo domenica scorsa. Grandinata nella città veneta e nella Valpolicella, ma anche a Poiano e Quinzano, oltre che in Valpantena, tutte zone rinomate per la produzione di vini, mentre acqua alta ed allagamenti registrati a Parona ma anche al nosocomio di Bussolengo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Incidente mortale sulla A1: donna perde la vita

Maltempo nel Nord Italia: Vigili del Fuoco e Protezione Civile al lavoro

Maltempo al Nord, Torino e Verona colpite
Maltempo (Getty Images)

I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono ancora al lavoro per rispondere alle numerosissime richieste d’aiuto da parte dei cittadini. Anche la Valle d’Aosta l’allerta è alta per le condizioni idrogeologiche; il ghiacciaio di Planpincieux è una continua preoccupazione e molte case sono state già evacuate dopo l’ordinanza da parte del commissario straordinario di Courmayer. Chiusa anche la strada comunale ed istituita zona rossa, stavolta non per il Covid-19.

La situazione resta critica e lo sarà anche domani; la Protezione Civile, infatti, ha già stabilito l’allerta arancione nelle Regioni del Nord Italia, Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria oltre che nella Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta gialla, invece, nell’altra Provincia Autonoma, quella di Trento, ma anche in Friuli Venezia Giulia, Toscana ed Emilia-Romagna.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Maltempo Piemonte, frana travolge la statale 34: rischio fuga di gas

Impostazioni privacy